Ogni Volvo offre una vasta gamma di sistemi di assistenza intelligenti, adattati specificamente alle sfide dell’inverno. Dal controllo della trazione al controllo della velocità in discesa, tutte queste tecnologie garantiscono sicurezza, comfort e una padronanza ottimale del veicolo, anche in condizioni stradali difficili.
Abbiamo parlato del sistema di assistenza con gli esperti del Training Centre Cars (TCC), perché quando si tratta di caratteristiche tecniche, gli esperti del TCC sono gli interlocutori giusti: in Svizzera sono loro, infatti, i primi a conoscere ogni dettaglio degli ultimi modelli grazie allo scambio diretto con i designer e gli ingegneri addetti allo sviluppo. Così, il sapere passa sistematicamente dal dipartimento dello sviluppo agli esperti dell’uso nella pratica. Il TCC garantisce che i partner e il personale tecnico di Volvo in Svizzera padroneggino a occhi chiusi la tecnologia complessa dei modelli più recenti: il circolo del sapere non si interrompe e le nozioni passano da un esperto all’altro.
Scopri qui come i sistemi di assistenza di Volvo ti guidano in modo affidabile attraverso neve, ghiaccio e freddo e perché sono indispensabili per affrontare le condizioni meteorologiche invernali.
A cosa serve il controllo elettronico della stabilità ESC su fondo scivoloso?
Il controllo elettronico della stabilità Volvo ESC (Electronic Stability Control) è stato sviluppato per massimizzare la stabilità e il controllo del tuo veicolo su superfici scivolose, e minimizzare il rischio di sbandamento. Abbina fra loro diverse funzioni parziali per aiutarti a mantenere con sicurezza il veicolo in carreggiata nelle situazioni di guida impegnative.
Il controllo antislittamento e della trazione, un elemento centrale del sistema di stabilità ESC, impedisce che le ruote girino a vuoto su neve o ghiaccio. Regola la potenza del motore in modo mirato e distribuisce la trazione alle ruote con la migliore aderenza possibile. Non appena una ruota perde aderenza al suolo su un fondo scivoloso, il sistema interviene automaticamente, riduce la coppia e ottimizza la distribuzione della forza. Quando il sistema interviene, la potenza frenante del sistema può essere percepita come un suono pulsante e l’accelerazione può risultare più lenta del previsto. Al tempo stesso, il display del conducente visualizza il relativo simbolo.
Il sistema ESC comprende, inoltre, le seguenti funzioni:
- Controllo della stabilità: aiuta il veicolo a restare in carreggiata e a non sbandare.
- Controllo del freno motore: impedisce il bloccaggio involontario delle ruote in caso di frenata del motore su fondo scivoloso.
- Controllo della stabilità per il traino: supporta la stabilità del traino nelle situazioni in cui esso inizia a oscillare.
Esempio pratico: immagina di guidare in salita per una strada di montagna ghiacciata e una ruota inizia a slittare leggermente. Il controllo della trazione lo rileva immediatamente e adatta la forza motrice, affinché tu possa proseguire senza slittare. Così, il sistema ti offre la sicurezza e il controllo necessari per guidare in sicurezza anche su strade invernali.

Quali sistemi di assistenza di Volvo ti sono d’aiuto quando la visibilità in inverno è pessima?
I sensori e il sistema Lidar di Volvo sono progettati specificamente per funzionare in modo affidabile anche in condizioni di scarsa visibilità in inverno. Mentre le telecamere e i sensori convenzionali arrivano rapidamente al limite, il sistema Lidar effettua in condizioni di oscurità, nebbia o nevicate, un rilevamento preciso dell’ambiente con una scansione ad alta risoluzione. Il sistema emette impulsi laser e misura il tempo impiegato dalla luce per il ritorno, riproducendo così un’immagine dettagliata dell’ambiente, indipendentemente dalle condizioni di luce esterne. Insieme ai sensori, il sistema riconosce in anticipo i movimenti o gli ostacoli come animali e pedoni, e può avvertire il conducente o addirittura innescare una frenata d’emergenza.
Esempio pratico: ti trovi alla guida su una strada di campagna durante una fitta nevicata, quando un cervo esce improvvisamente dal bosco. Il sistema Lidar riconosce chiaramente l’animale, ancor prima che tu possa vederlo nella bufera di neve, ed emette un segnale acustico di avvertimento. Questo ti permette di frenare in tempo e di gestire la situazione con sicurezza, anche in condizioni invernali estreme.
Come funziona il controllo della stabilità?
Il controllo della stabilità (ESC) garantisce che il tuo veicolo resti stabile in carreggiata anche su strade scivolose o in situazioni critiche. Non appena riconosce che il veicolo potrebbe iniziare a sbandare, il sistema interviene in modo mirato, adattando la forza frenante di ogni ruota. Al tempo stesso, regola la potenza del motore per aiutare il conducente a mantenere l’automobile stabile e sotto controllo.
Esempio pratico: stai guidando con la tua Volvo su una strada innevata. In una curva su fondo ghiacciato, il veicolo inizia a sbandare. Il controllo della stabilità riconosce immediatamente il pericolo, frena in modo mirato le singole ruote e riduce la potenza del motore. Così il veicolo rimane sicuro sulla carreggiata, senza che tu debba sterzare con forza.
Cosa succede quando i sistemi di assistenza, come la telecamera frontale, sono sporchi di neve e fango?
Quando la fotocamera anteriore o altri sensori sono coperti da neve, fango o sporcizia, le prestazioni dei sistemi di assistenza possono essere compromesse. Per questo Volvo ha integrato nelle sue auto altre misure di protezione speciali: le telecamere e i sensori vengono riscaldati per far sciogliere automaticamente neve e ghiaccio e mantenere, così, libera la visuale. Se la sporcizia blocca comunque i sensori, una notifica sul display ti avvisa che il funzionamento del sistema potrebbe essere compromesso. Così sai quando è il momento di fare una pulizia manuale per permettere ai sistemi di funzionare di nuovo alla perfezione.
Esempio pratico: dopo aver guidato su strade innevate, ti accorgi che i sistemi di assistenza non reagiscono come al solito. Una notifica sul display ti informa che la fotocamera frontale potrebbe essere sporca. Ti fermi brevemente, pulisci la telecamera, e subito hai di nuovo a disposizione la piena funzionalità dei sistemi, per continuare a viaggiare in sicurezza.
Cosa hanno a che fare con la sicurezza il parabrezza riscaldato e i fari intelligenti?
Il parabrezza riscaldato e i fari intelligenti giocano un ruolo decisivo per la sicurezza, specialmente in condizioni invernali. Il parabrezza riscaldato garantisce che ghiaccio e neve si sciolgano rapidamente, permettendoti di avere la visuale libera senza dover grattare a lungo il ghiaccio. Così, da una parte risparmi tempo e dall’altra non corri il rischio che durante la guida la visuale sia compromessa a causa di vetri appannati o ghiacciati.
I fari intelligenti si adattano automaticamente alle condizioni meteorologiche e di luce. In caso di nevicate, nebbia o oscurità, il fascio di luce è regolato in modo che tu abbia una visuale ottimale della strada, senza abbagliare te stesso o altre persone. Queste funzioni contribuiscono notevolmente alla sicurezza durante la guida, poiché consentono una visibilità chiara e stabile anche in condizioni meteorologiche difficili.
Esempio pratico: in una mattina gelida, il ghiaccio sul parabrezza si scioglie grazie alla funzione di riscaldamento in pochi minuti; così puoi partire con la visuale libera, senza dover grattare a lungo il ghiaccio. Durante la guida, i fari garantiscono un’illuminazione ottimale sulle strade innevate, riducono l’abbagliamento e garantiscono piena visibilità in qualsiasi condizione meteorologica.
Il controllo della velocità in discesa (Hill-Descent-Control, HDC) comporta davvero dei benefici?
Sì, il controllo della velocità in discesa (HDC) di Volvo è un prezioso sistema di assistenza che ti offre maggiore sicurezza, soprattutto in discesa, su strade invernali scivolose. Il controllo della velocità in discesa (HDC) assume il controllo della velocità e la adatta automaticamente alle condizioni di marcia, così che non debba essere tu a frenare. La funzione previene il blocco o lo scivolamento delle ruote su discese innevate o ghiacciate.
Esempio pratico: immagina di guidare su una strada di montagna ghiacciata in discesa. Normalmente dovresti frenare con cautela, ma rischi di scivolare. Con HDC, il sistema mantiene costante la velocità e regola la forza frenante in modo tale che tu possa affrontare la discesa in modo sicuro e controllato, senza che le ruote si blocchino. Così il veicolo rimane stabile e tu puoi concentrarti sullo sterzo.

Il gelo abbatte notoriamente l’autonomia dei veicoli elettrici, la batteria di Volvo è in grado di mantenere le sue prestazioni anche con il gelo?
Sì, Volvo ha sviluppato sistemi di assistenza intelligenti specifici per la gestione della batteria, per ottimizzare l’autonomia dei veicoli elettrici, specialmente in inverno. Uno dei sistemi centrali è il precondizionamento della batteria. Questa funzione porta la batteria a una temperatura ottimale prima della partenza, aumentando l’efficienza e massimizzando l’autonomia del tuo veicolo. Il precondizionamento può essere attivato manualmente tramite l’app di Volvo oppure scatta automaticamente quando il veicolo è collegato a una stazione di ricarica, in modo che la batteria abbia la temperatura ideale sin dall’inizio del suo funzionamento.
Inoltre, molti modelli Volvo utilizzano una pompa di calore, che non solo sfrutta il calore di scarico della batteria e del gruppo motopropulsore, ma tiene anche conto della temperatura esterna. Il suo funzionamento è efficiente fino a una temperatura leggermente sotto allo zero, risparmiando così energia preziosa.
Quando le temperature si abbassano ulteriormente, entra in funzione un riscaldamento elettrico aggiuntivo che, pur consumando più energia, garantisce un clima piacevole nell’abitacolo. L’intelligente sistema di gestione dell’energia ti aiuta a ottimizzare l’autonomia anche quando fa freddo.
Esempio pratico: in una mattina gelida, tramite la app di Volvo puoi avviare il precondizionamento della batteria mentre l’auto è ancora in carica. La batteria raggiunge la temperatura ideale già prima della partenza e l’abitacolo è caldo; così parti con la massima autonomia, anche a temperature sotto zero.
Perché Volvo adatta la frenata rigenerativa alle condizioni invernali?
Il sistema di frenata rigenerativa di Volvo non solo assicura una frenata efficiente, ma offre anche più sicurezza sulle strade invernali. Il sistema fa sì che l’energia cinetica prodotta durante la frenata venga trasformata in energia elettrica e trasmessa alla batteria. In questo modo l’autonomia del veicolo aumenta, poiché viene riutilizzata l’energia che normalmente andrebbe persa sotto forma di calore.
Su fondo scivoloso, tuttavia, il sistema di frenata rigenerativa adatta la forza frenante in modo mirato. Riconosce le condizioni invernali come il ghiaccio o la neve e riduce la forza frenante in modo dosato, per evitare che le ruote scivolino improvvisamente o si blocchino. Così la decelerazione diventa più graduale e tu mantieni il controllo della vettura anche su un fondo scivoloso.
Esempio pratico: stai guidando nel traffico cittadino su una strada innevata e sollevi il piede dal pedale dell’acceleratore per rallentare lentamente. Il sistema di frenata rigenerativa riconosce la superficie liscia e frena gradualmente, senza il rischio di scivolare. Al tempo stesso, l’energia cinetica viene utilizzata per caricare la batteria e aumentare l’autonomia. Così usufruisci di un comportamento di guida controllato e sicuro e al tempo stesso migliori l’efficienza del tuo veicolo.
Perché la modalità offroad è utile anche su neve e ghiaccio?
La modalità offroad di Volvo è stata sviluppata per massimizzare il controllo e la sicurezza del veicolo anche quando il grip è ridotto, come spesso accade in inverno. Questa modalità regola varie impostazioni del telaio e del gruppo motopropulsore per migliorare la trazione su un fondo scivoloso, come in caso di neve o ghiaccio.
Funzionamento della modalità offroad:
- Trazione integrale: la modalità offroad rafforza la trazione integrale distribuendo la potenza in modo mirato su tutte e quattro le ruote. In questo modo ogni ruota ottiene il miglior grip possibile, il che contribuisce a semplificare la marcia su strade scivolose.
- Ausilio della velocità in discesa: durante la discesa su fondo innevato o ghiacciato, l’ausilio alla guida in discesa si occupa del controllo della velocità. Il sistema regola automaticamente la velocità, così tu puoi concentrarti sullo sterzo, senza dover utilizzare costantemente i freni.
- Sterzo flessibile: nella modalità offroad lo sterzo diventa più morbido per consentirti di manovrare l’auto con precisione e leggerezza, anche quando il terreno è scivoloso.
- Risposta più precisa dell’acceleratore: la modalità offroad garantisce un controllo più preciso dell’acceleratore. La risposta dell’acceleratore viene regolata in modo che tu possa dosare la potenza con maggiore precisione.
Esempio pratico: immagina di guidare su una strada di montagna ghiacciata in discesa. Senza la modalità offroad, dovresti frenare continuamente rischiando di bloccare le ruote. Con la modalità offroad attivata, l’ausilio alla guida in discesa prende automaticamente il controllo e mantiene costante la velocità, garantendo che la vettura rimanga stabile e tu possa affrontare la discesa in sicurezza.

Con i sistemi di assistenza intelligenti di Volvo, non solo hai il controllo sulla vettura, ma anche la sicurezza che essa ti porterà a destinazione in modo affidabile, anche in condizioni estreme come ghiaccio, neve o nebbia: così viaggi sempre rilassato e sicuro, indipendentemente da ciò che il tempo ti riserva. Buon viaggio!