Un veicolo elettrico è composto essenzialmente da tre elementi: motore elettrico, batteria e software. Naturalmente, una Volvo completamente elettrica alla fine risulta molto più complessa, ma anche costruita in modo così intelligente che in futuro potremo utilizzare tecnologie standardizzate per tutte le auto elettriche, dalle top di gamma in giù. Il «Volvo Cars Superset» è utilizzato per la prima volta nella nuova Volvo EX90 e sarà esteso progressivamente all’intera gamma dei prodotti elettrici.
Il Volvo Cars Superset è in realtà come un kit, che contiene semplicemente componenti per auto. Tutti i nostri modelli 100% elettrici utilizzeranno lo stesso nucleo di sistemi, moduli, software e hardware. Ogni modello futuro si baserà su singoli elementi del Volvo Cars Superset, che verrà continuamente ampliato e migliorato, anche nei diversi componenti tecnologici.
«I nostri ingegneri lavorano a un pacchetto le cui capacità e funzioni vengono costantemente migliorate, ampliate e potenziate. I risultati sono una maggiore qualità, un lancio più rapido sul mercato e automobili sempre migliori.»
Anders Bell, Chief Engineering & Technology Officer di Volvo Cars
Non facciamo distinzioni di classe
L’approccio Superset è emblematico del nostro modo di produrre automobili. È un ciclo finalizzato all’innovazione, basato su dati, connettività, software e core computing. I vantaggi sono enormi. Un ciclo di sviluppo chiuso ci consente di migliorare ogni aspetto del veicolo.
In futuro, tutti i modelli Volvo trarranno vantaggio dalla tecnologia Superset, indipendentemente dalle dimensioni, dalla classe o dal prezzo. Le innovazioni tecnologiche dell’EX90 andranno direttamente a beneficio dell’ulteriore sviluppo della Volvo ES90. Le esperienze della berlina completamente elettrica confluiranno nello sviluppo della Volvo EX60 e a loro volta nel continuo miglioramento della Volvo EX90.
Un grande passo avanti
«La tecnica Superset di Volvo Cars segna un punto di svolta: invece di lavorare a progetti specifici per i veicoli, ci permette di indirizzare tutto il nostro lavoro di sviluppo in un’unica direzione a beneficio di tutti i modelli», afferma Anders Bell, Chief Engineering & Technology Officer di Volvo Cars.
Il passaggio a questo sistema di core computing è un grande passo avanti, paragonabile al cambio di paradigma dal motore a combustione all’unità elettrica: si ripercuote su tutto ciò che è collegato al sistema dei veicoli elettrici.
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
La piattaforma SPA3 abbatte i costi di produzione
Il nostro stabilimento principale di Torslanda è attualmente in fase di preparazione per la futura produzione di modelli SPA3 e funge da modello per tutti gli altri stabilimenti. Questo perché in questo caso tutte le risorse necessarie per la produzione di veicoli si trovano nella stessa regione.
La piattaforma SPA3 è una nuova piattaforma tecnologica completamente elettrica che migliora l’efficienza in termini di core computing, batterie, motori elettrici, megacasting e produzione modulare. Sono tutti fattori che riducono significativamente i costi di produzione delle auto. Il primo modello a essere sviluppato sulla piattaforma SPA3 sarà la Volvo EX60.