Nei suoi 96 anni di esistenza, Volvo ha realizzato molti modelli di culto che hanno fatto la storia. Conosci le risposte giuste alle domande seguenti?
1. Quale modello Volvo è sopravvissuto al suo successore?
Tra il 1974 e il 1993 sono stati costruiti circa tre milioni di Volvo 240/260. La Volvo 240 è sopravvissuta di un anno all’analogo modello successivo, la Volvo 740, introdotto nel 1982.
2. Quale Volvo vinse il Rally Parigi-Dakar nel 1983?
Gli svedesi diedero al Volvo Laplander il nomignolo Valp, che in italiano significa cucciolo. Un aspetto grazioso dietro cui la Volvo C303 celava però una straordinaria robustezza. Nel 1983 ha vinto infatti il Rally Parigi-Dakar – una delle gare più dure del mondo – praticamente senza nessuna modifica.
3. Quale modello Volvo detiene il record mondiale di chilometri percorsi?
Nessun veicolo ha percorso tanti chilometri quanto la Volvo P1800 di Irv Gordon. Irv Gordon l’acquistò nel 1966 e l’ha guidata fino alla sua morte nel 2018. Dati del tachimetro: 3 250 257 miglia (5,23 milioni di chilometri).
4. Qual era il soprannome del primo modello Volvo ÖV4?
La Volvo ÖV4 è conosciuta anche con il soprannome di «Jakob» perché uno dei prototipi è stato prodotto il giorno di San Giacobbe, Jakob in svedese.
5. Come si chiamava il leggendario progettista di Volvo che tra il 1965 e il 1994 ha creato modelli di culto come la Volvo Amazon, la Volvo 240, la Volvo 740 e così via?
Il suo nome era Jan Wilsgaard e amava le linee rette – la riduzione all’essenziale. «simple is beautiful» è infatti un famoso principio a cui si ispirava il norvegese nato a Brooklyn nel 1930.
6. Quale rivoluzionario dispositivo di sicurezza inventò l’ingegnere di Volvo Nils Ivar Bohlin nel 1958?
Creò e fece brevettare la cintura di sicurezza a tre punti nel 1958. A differenza della cintura ventrale, comune all’epoca, la cintura di sicurezza a tre punti poteva essere allacciata con una sola mano; e anche la fibbia Klippan stabilì all’epoca nuovi standard di riferimento.
7. Con quale modello Carl-Magnus Skogh vinse il Rally dell’Acropoli nel 1965?
La Amazon in versione da corsa doveva replicare i successi ottenuti dal team di Volvo con la PV 544. Il momento culminante fu nel 1965, con la vittoria conquistata da Carl-Magnus Skogh nel Rally dell’Acropoli a bordo di una Volvo 122 S.
8. Quale decisione storica prese nel 1972 l’allora capo di Volvo Pehr G. Gyllenhammar?
Il CEO Pehr G. Gyllenhammar riconobbe nel 1972 che l’industria automobilistica era parte del problema ambientale e che pertanto doveva essere anche parte della soluzione. Alle parole sarebbero seguiti i fatti: Sonda Lambda, veicoli senza CFC, economia circolare, fabbriche climaticamente neutre, produzione sostenibile delle batterie, materiali senza pelle, motori alternativi ecc.
9. Quale modello Volvo veniva chiamato Bara di Biancaneve?
C’era una volta una Volvo così bella che si guadagnò questo nomignolo per l’ampio uso di superfici vetrate: la Volvo P1800 ES fu presentata al pubblico nel 1971 come erede della leggendaria Volvo P1800. Purtroppo, la sua produzione cessò già dopo pochi anni.
10. Come si chiamava la leggendaria auto sportiva di Volvo costruita nel 1956/57?
La Volvo P1900 cabriolet, progettata come roadster scoperta, arrivò a conquistare il mondo verso la metà degli anni Cinquanta. La Volvo P1900 non è stata solo la prima auto sportiva svedese in assoluto, bensì anche la prima auto europea di serie con una carrozzeria in plastica.