All’inizio del nuovo millennio Volvo sorprese tutti con il primo SUV full size. Fino a quel momento questa classe di peso non era considerata molto sicura. Con la Volvo XC90 e la XC60 le cose però cambiarono. Ma nella sua gamma Volvo proponeva anche modelli più piccoli, come la Volvo V50.
Volvo XC90 (dal 2002 a oggi): il primo SUV Volvo
Per molto tempo i fuoristrada di grandi dimensioni sono stati considerati vetture poco sicure, fin quando nel 2002 la Volvo XC90 non ha dimostrato il contrario al mondo dell’auto. La XC90 ottenne infatti cinque stelle nel crash test Euro NCAP.
La sicurezza di un’autovettura Volvo unita ai vantaggi di un SUV full-size: posizione di seduta rialzata, trazione integrale e, su richiesta, terza fila di sedili. Dalla fine del 2004 al 2010 la XC90 venne offerta anche nella versione con motore benzina V8. Nel 2014, dopo che dalla catena di montaggio erano usciti 636 143 esemplari, la produzione della XC90 di prima generazione venne interrotta.
Nel 2015, a Torslanda, iniziò la produzione della seconda generazione della XC90, che riconfermò il successo della serie precedente. Ogni anno in tutto il mondo continuano a essere vendute circa 100 000 XC90. Il SUV, quindi, è ancora oggi molto apprezzato dai clienti. Già cinque anni dopo l’inizio della produzione, la Volvo XC90 di seconda generazione ha ottenuto numerosi premi, tra cui il «Plug-in Hybrid Car of the Year» in Gran Bretagna, il «Best Luxury Vehicle» negli Stati Uniti e l’«Offroader des Jahres» in Germania. E non sono mancati i riconoscimenti anche come auto usata, tra i quali, ad esempio, il «Best Used Luxury SUV» in Gran Bretagna o il «Best Used Car» negli Stati Uniti.
Volvo XC60 (dal 2008 a oggi): la preferita di tutti
Nel 2008 venne presentato il secondo SUV di Volvo Cars, la XC60, e il suo successo superò ogni aspettativa. Già nell’anno successivo al lancio era infatti il modello Volvo più venduto in assoluto. Sette anni dopo la messa in produzione si è affermato come il SUV mid-range più venduto in Europa. Anche in Svizzera la XC60 è uno dei modelli Volvo più amati.
Nel 2017 venne lanciata sul mercato la seconda generazione del modello, che confermò il successo della prima serie. Nel 2018 il SUV venne eletto «World Car of the Year». Inoltre, la XC60 vinse il premio «North American Utility of the Year 2018». La Volvo XC60, che nel crash test di Euro NCAP aveva realizzato la migliore performance tra tutti i veicoli testati nel 2017, convinceva grazie a un impressionante livello di sicurezza. E grazie ai nuovi aggiornamenti di sicurezza è diventata sempre più sicura.
Volvo V50 (2003–2012): la station wagon lifestyle
Con la Volvo V50 si chiuse definitivamente l’epoca della «boxiness». Questa station wagon lifestyle era caratterizzata da un design slanciato, soprattutto nei modelli T5, dotati di motori più potenti (fino a 230 CV). La piattaforma, così come il telaio, i motori e i componenti del cambio della V50, erano gli stessi delle auto di classe media di altri marchi. Nel crash test di Euro NCAP anche la V50 ottenne cinque stelle.
Qui trovi un riepilogo delle 12 tappe della straordinaria storia aziendale di Volvo