Volvo Cars News Volvo Cars News
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
  • Deutsch
  • Français
Volvo Cars News Volvo Cars News
  • Deutsch
  • Français
Volvo Cars News Volvo Cars News
Volvo Cars News Volvo Cars News
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
Geschichte_Teil7_4
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», settima parte: variomatic e mattoncini

  • 6. Giugno 2022

Nel 1975 con la Volvo 66 viene lanciata una serie di auto compatte, da cui poi si svilupperà la Volvo serie 340/360, una gamma di grande successo. Anche negli anni ʼ80, però, i modelli più venduti continuano a essere gli stessi degli anni ʼ70, tanto che Volvo decide di continuare a produrli in parallelo con la successiva serie 740/760.

Volvo 66 (1975–1980): il piccolo bolide cittadino
L’acquisizione negli anni ʼ70 di un numero considerevole di quote dell’azienda olandese DAF Car BV, segna l’ingresso di Volvo nel segmento delle utilitarie, nel quale la casa svedese non era presente fino a quel momento. La prima auto frutto di questa collaborazione è la Volvo 66, un’evoluzione della DAF 66. Questa piccola utilitaria era dotata di un cambio automatico a variazione continua (variomatic), poteva ospitare al suo interno quattro persone e la spesa di una settimana e, oltre a consumare poco, era anche compatta, quindi semplicemente perfetta per la città. Da ferma aveva bisogno di ben 23,8 secondi per raggiungere i 100 km/h in avanti, ma all’indietro impiegava lo stesso tempo grazie al variomatic. Agile e comunque spaziosa, la carrozzeria progettata da Giovanni Michelotti riscosse un grande successo. In soli quattro anni furono venduti oltre 106 000 esemplari della prima utilitaria di Volvo.

Volvo 66 DL

Volvo 66 GL

Volvo 340, 360 (1976–1991): l’ultima Michelotti
I modelli Volvo che di solito vengono più sottovalutati sono quelli della serie 340/360. Il design è frutto del lavoro del leggendario designer automobilistico Giovanni Michelotti e questa è stata una delle sue ultime opere. L’utilitaria, sviluppata ancora come DAF 77, venne presentata al mondo nel 1976 come Volvo 343, inizialmente in versione tre porte e successivamente cinque porte. In un primo momento la 343 era disponibile solo con «variomatic», un cambio a cinghia automatico a variazione continua, ma nel 1978 arrivò anche la versione con cambio a quattro marce. Particolarmente pratici erano i sedili anteriori reclinabili in obliquo verso l’interno che permettevano ai passeggeri di raggiungere più facilmente il sedile posteriore. Nella parte anteriore erano installati di serie i freni a disco, una vera rarità allora sulle auto di questa categoria. Nei suoi 15 anni di vita questo modello subì varie rielaborazioni. La modifica principale all’estetica venne apportata nell’autunno 1981, quando vennero modificati il frontale e il design interno della serie 340. Nel 1983 fu presentata poi la Volvo 360. L’auto si basava sulla Volvo 340, ma era dotata di un motore più potente da 2 litri e di un allestimento migliore. Di questa serie furono prodotti in totale circa 1,1 milioni di esemplari.

Volvo 345

Volvo 343 GL, Volvo 345 GL

Volvo 343 L

Volvo 760, 740, 780 (1982–1992): il mattoncino svedese
Agli inizi degli anni ʼ80 la serie Volvo 700 avrebbe dovuto sostituire la serie 200. Volvo infatti aveva investito 3,5 miliardi di corone svedesi (circa 550 milioni di franchi) nello sviluppo della Volvo 740/760. La nuova serie di modelli doveva rappresentare un ulteriore traguardo a livello tecnologico. Per la sua produzione vennero impiegati per la prima volta 100 robot industriali, trasformando così lo stabilimento Volvo di Torslanda nella fabbrica di automobili più moderna al mondo dell’epoca.
Nel febbraio 1982 venne presentata al pubblico mondiale la Volvo 760 e a distanza di poco tempo fu il turno della serie 740, praticamente uguale a livello estetico e disponibile in versione quattro e cinque porte. Tuttavia, dato il perdurare del successo della serie 240/260 entrambe le gamme di modelli continuarono a essere prodotte contemporaneamente. In breve tempo quindi i modelli della serie 740/760 entrarono a far parte della classe superiore e divennero anche tra i più venduti.

Volvo 760 GLE Kombi, ab 1985

La Volvo 760 garantiva un elevato comfort di guida ed era perfetta per la vita di tutti i giorni. Tra gli equipaggiamenti spiccavano già allora il cambio automatico, il climatizzatore, il tetto scorrevole e il servosterzo. Inoltre compresi nel prezzo vi erano anche nuovi valori come qualità, affidabilità, consumi ridotti, durata, funzionalità e isolamento acustico. Per quanto riguarda le tecnologie di sicurezza la Volvo 740 era decisamente più avanti rispetto alla sua epoca, tanto che ancora nel suo sesto anno di produzione fu insignita del premio come «veicolo più sicuro in assoluto». Tra le funzioni di sicurezza integrate vi erano alcune soluzioni innovative come l’ABS, un sistema di controllo elettronico della trazione e un seggiolino integrato nello schienale del sedile centrale posteriore.

Volvo 760 GLE
La versione station wagon della Volvo serie 760/740 riscosse più successo della berlina.

Volvo 760 GLE

La più economica Volvo 740 presentata nel 1984 divenne in pochissimo tempo uno dei modelli più amati perché perfetta per la famiglia, per il tempo libero, ma anche per il lavoro. La capacità di carico da 990 a 2120 litri della versione station wagon definiva nuovi standard. Il design squadrato le valse il soprannome di «swedish brick», ovvero mattoncino svedese, ma l’auto non era affatto ingombrante. Al contrario la Volvo 740/760 era tra le vetture più maneggevoli del segmento e il suo diametro di sterzata di 9,9 metri era paragonabile a quello di una compatta. Della serie Volvo 740/760 furono venduti 1 230 704 esemplari in totale prima che nell’autunno 1990 venisse sostituita dalla Volvo 960.

Volvo 740 GL
Tipica foto di famiglia degli anni ʼ80.

Qui trovi un riepilogo delle 12 tappe della straordinaria storia aziendale di Volvo

Articolo precedente
Schnellladen_StoreDot_Titel_3
  • DNA
  • Recharge

Volvo investe in una tecnologia di ricarica ultrarapida

  • 30. Maggio 2022
Leggi l’articolo
Prossimo articolo
Gender_Gap_Titel
  • DNA
  • Innovation

Volvo supera il gender data gap e salva così la vita alle donne

  • 10. Giugno 2022
Leggi l’articolo
Potrebbe piacerti anche
Altes Bild mit mehreren Autos
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage

Ecco come Volvo arrivò in Svizzera 70 anni fa

  • 9. Marzo 2024
195266_Volvo_221_Amazon_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • Heritage

Prova di conoscenza di Volvo: 10 domande sul tema «Heritage»

  • 16. Ottobre 2023
Torslanda_9Mio_Volvo_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage
  • Recharge

Torslanda: costruiti 9 milioni di veicoli

  • 4. Settembre 2023
Volvo_Geschichte_Zusfass_Titel_
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo»: l’intera storia

  • 25. Luglio 2022
Geschichte_Teil12_Titel2
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage
  • Recharge

Serie «95 anni di Volvo», dodicesima parte: Il futuro è già qui

  • 17. Luglio 2022
Volvo_Geschichte_Teil11_Titel5
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», undicesima parte: la nuova generazione

  • 12. Luglio 2022
Volvo_Geschichte_Teil10_3
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», decima parte: l’offensiva dei SUV

  • 1. Luglio 2022
Geschichte_Teil9_Titel
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», nona parte: a tutto gas verso il nuovo millennio

  • 22. Giugno 2022
FRIENDS & EVENTS
  • Altes Bild mit mehreren Autos
    Ecco come Volvo arrivò in Svizzera 70 anni fa
  • 195266_Volvo_221_Amazon_Titel_schmal
    Prova di conoscenza di Volvo: 10 domande sul tema «Heritage»
  • Torslanda_9Mio_Volvo_Titel_schmal
    Torslanda: costruiti 9 milioni di veicoli
  • Volvo_Geschichte_Zusfass_Titel_
    Serie «95 anni di Volvo»: l’intera storia
  • Geschichte_Teil12_Titel2
    Serie «95 anni di Volvo», dodicesima parte: Il futuro è già qui
  • Volvo_Geschichte_Teil11_Titel5
    Serie «95 anni di Volvo», undicesima parte: la nuova generazione
  • Volvo_Geschichte_Teil10_3
    Serie «95 anni di Volvo», decima parte: l’offensiva dei SUV
  • Geschichte_Teil9_Titel
    Serie «95 anni di Volvo», nona parte: a tutto gas verso il nuovo millennio
  • Volvo_Geschichte_Teil8_Titel
    Serie «95 anni di Volvo», ottava parte: shooting brake e trazione anteriore
  • Geschichte_Teil7_4
    Serie «95 anni di Volvo», settima parte: variomatic e mattoncini
about
La prima Volvo fu sfornata dagli stabilimenti di Göteborg già nel 1927. Da allora abbiamo vissuto un’incredibile storia di successo e en passant abbiamo promosso alcune novità che hanno cambiato il mondo. Oggi siamo un marchio attivo a livello globale, con stabilimenti in Svezia, Belgio e Cina. Volvo Car Group produce una gamma di modelli di qualità superiore nelle categorie berlina, monovolume, auto sportiva, fuoristrada e SUV. Trova anche tu l’auto dei tuoi sogni presso uno dei nostri partner Volvo.
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
  • Volvo Winterreifen – beste Traktion und Sicherheit auf Eis und Schnee
    Pneumatici invernali di Volvo: ottima trazione e sicurezza su neve e ghiaccio.
  • Volvo XC90 AWD Winter
    Volvo a trazione integrale: trazione e controllo perfetti in tutte le condizioni metereologiche.
  • eine Frau lehnt sich an das seitliche Heck eines Autos an, im Hintergrund sieht man das Meer
    Produzione sostenibile della EX90: una pietra miliare nella mobilità elettrica.
  • 333459_Volvo_Cars_Superset_tech_stack_Titel_schmal
    Superset Volvo: uno per tutte, tutto in uno.
  • 331881_New_Volvo_XC90_exterior_Titel_schmal_
    La nuova Volvo XC90: il meglio del meglio.
  • Contattaci
  • Giro di prova
  • Newsletter
  • Trovare partner Volvo
  • Protezione dati
Volvo Car Switzerland

Inserisci qui i tuoi termini di ricerca e premi Invio.