Volvo Cars si impegna a diventare un’azienda climaticamente neutra entro il 2040. A partire dal 2030, saranno prodotti solo modelli completamente elettrici. Ma abbiamo già gettato le basi per il futuro. L’ultima parte della storia di Volvo riguarda la nuova generazione di modelli completamente elettrici.
Volvo XC40 (dal 2018 ad oggi): la più amata
«European Car of the Year», «Women’s Car of the Year» e «Auto per famiglie dell’anno 2018» sono solo alcuni dei numerosi riconoscimenti ricevuti dalla Volvo XC40. In poche parole, questa Volvo ha conquistato tutti al primo sguardo. Il SUV compatto piace anche alla clientela svizzera, tanto che nel nostro Paese nessun altro modello Volvo ha realizzato vendite pari a quelle della XC40. In pochissimo tempo ha registrato vendite record. Oltre allo straordinario design, sono soprattutto i valori interni a rendere la Volvo XC40 così popolare. Nel crash test Euro NCAP, il SUV compatto ha infatti ottenuto la valutazione più alta di tutti i veicoli testati in base ai nuovi requisiti più rigidi.
Volvo XC40 Recharge Pure Electric (dal 2020 ad oggi): il primo SUV elettrico
La Volvo XC40 è il primo modello di Volvo disponibile dal 2020 anche in versione completamente elettrica. La prima Volvo completamente elettrica è azionata da due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore. Entrambi garantiscono un’accelerazione potente e la trazione tipica delle quattro ruote motrici. Grazie al sistema di comando a pedale unico, la Volvo XC40 Recharge Pure Electric offre inoltre un piacere di guida inedito. Insieme, i motori elettrici raggiungono una potenza di 408 CV/600 Nm. Dal 2021 è presente sul mercato anche una versione dotata di un solo motore elettrico e a trazione anteriore. Con l’anno di modello 2023, la XC40 Recharge Pure Electric è sottoposta inoltre a un restyling e corredata dell’avanzatissimo sistema di infotainment di Google.

Volvo C40 Recharge Pure Electric (dal 2021 ad oggi): per una guida puramente elettrica
La Volvo C40 Recharge Pure Electric, alimentata esclusivamente a elettricità, rappresenta uno standard di riferimento sotto tutti i punti di vista. Non soltanto è il primo modello puramente elettrico di Volvo Cars, ma permette alla casa automobilistica di esplorare nuovi orizzonti anche per quanto riguarda la vendita.

La C40 Recharge può essere ordinata esclusivamente online. Con la strategia online, anche la gamma di modelli è stata semplificata. Così effettuare la configurazione è puro divertimento: dalla scelta di colori esclusivi e del tipo di cerchi, fino ad arrivare a elementi decorativi personalizzati.
E c’è un’altra novità: gli interni della Volvo C40 Recharge sono completamente privi di pelle, perché vengono usati tanti materiali sostenibili o plastica riciclata.
La C40 Recharge Pure Electric è dotata di serie del sistema di infotainment di Google ed è predisposta per gli aggiornamenti software over-the-air, che migliorano costantemente il sistema.
Il modello crossover a trazione integrale condivide la tecnologia con la XC40 Recharge Pure Electric. Sottoposta all’attuale sessione di test sulla sicurezza Euro NCAP, la Volvo C40 Recharge Pure Electric ha ottenuto cinque stelle, il punteggio massimo. La Volvo C40 Recharge Pure Electric si è distinta in modo particolare per quanto riguarda la protezione degli occupanti e i sistemi di assistenza alla guida. L’equipaggiamento di sicurezza di serie, infatti, è tra i più completi di questo segmento.
Volvo Concept Recharge: il futuro è già qui.
Nuovo sistema di propulsione, nuovo design: mentre la prima generazione di veicoli elettrici di Volvo utilizzava lo stesso pianale delle auto con motori tradizionali, per la seconda generazione di auto elettriche non è più necessario scendere a compromessi. Con la Recharge Concept Car, presentata nel 2021, i designer di Volvo hanno colto l’occasione per ripensare le proporzioni e ridefinire lo spazio.
Data l’assenza del motore a combustione e della trasmissione, è stato possibile aumentare sia il passo che le dimensioni delle ruote, riducendo allo stesso tempo le sporgenze anteriori e posteriori della carrozzeria. I designer hanno ottimizzato il profilo del tetto e ridotto l’altezza del cofano. In questo modo è stato possibile migliorare l’aerodinamica e, di conseguenza, anche l’efficienza del motore e l’autonomia. Si è comunque mantenuta la posizione di seduta rialzata, diffusamente apprezzata.
All’interno viene ricreata l’atmosfera di un salotto scandinavo. Ogni elemento potrebbe essere tranquillamente inserito in una stanza come singolo componente d’arredo. Al centro c’è un ampio touch screen da 15 pollici che offre un sistema di infotainment di livello completamente inedito. Nell’abitacolo sono impiegati solo materiali sostenibili e riutilizzabili.
Qui trovi un riepilogo delle 12 tappe della straordinaria storia aziendale di Volvo