La XC90 è uno dei modelli Volvo più apprezzati in Svizzera. Con la nuova versione di questo modello di punta, una vera icona diventa ancora migliore – non solo per quanto riguarda la tecnica, ma anche in termini di comfort e sicurezza. Il nuovo sistema di infotainment, già in uso nei modelli completamente elettrici, è presente ora anche a bordo della nuova Volvo XC90.
Nel 2002 nessuno poteva prevedere questo grande successo: la Volvo XC90 è diventata in brevissimo tempo una vera beniamina del pubblico. La grande popolarità è dovuta in particolare al fatto che la Volvo XC90 è stata il primo grande SUV premium a ricevere la valutazione cinque stelle nel crash test Euro NCAP. Una Volvo autentica con tutti i vantaggi di un SUV full-size: posizione di seduta rialzata, trazione integrale e, su richiesta, terza fila di sedili.
La seconda generazione della Volvo XC90
Nel 2015 è arrivata sul mercato la seconda generazione della Volvo XC90. Ancora una volta, il grande SUV ha stabilito elevati standard di riferimento in materia di sicurezza, spaziosità, comfort e tecnologia. Una gamma di caratteristiche che ha reso questo modello il più ambito presso gli acquirenti di tutto il mondo, come era già avvenuto per la prima generazione. Nel corso degli anni, la Volvo XC90 ha ricevuto dozzine di premi. L’interesse all’acquisto non è mai scemato, anzi al contrario. Ogni anno vengono consegnate alla clientela circa centomila Volvo XC90. La Volvo XC90 è senza ombra di dubbio un’icona.
Presentazione recente al pubblico mondiale
È possibile rendere ancora migliore la Volvo XC90? La risposta l’abbiamo presentata di recente al pubblico mondiale. E le reazioni sono state travolgenti. Nel perseguire l’ulteriore sviluppo della Volvo XC90 ci siamo fatti ispirare dal desiderio di rendere ancora migliore ciò che era già ottimo. E ci siamo riusciti. «La nuova Volvo XC90 trasmette fiducia.Il nostro modello di punta ibrido è da anni uno dei nostri modelli più venduti e continua a essere molto apprezzato da un gran numero di clienti», afferma Jim Rowan, Presidente e CEO di Volvo Cars.
«Che si tratti di comfort, spazio, lusso, versatilità o efficienza ibrida: la nuova Volvo XC90 offre tutto ciò che la clientela può desiderare.»
Plug-in hybrid o mild hybrid?
La nuova Volvo XC90 è disponibile esclusivamente con propulsione ibrida. L’efficientissimo modello plug-in hybrid T8 AWD può percorrere più di 70 chilometri* in pura modalità elettrica. Non solo in teoria, ma anche in pratica. Come dimostrano i dati interni dell’azienda, i più recenti veicoli ibridi plug-in percorrono circa la metà dei chilometri in modalità completamente elettrica.** Naturalmente, la potenza combinata tra benzina e trazione elettrica è sempre disponibile per ogni evenienza, come quando si percorrono tortuose strade di montagna oppure in caso di traino o di guida fuoristrada con trazione integrale.
In alternativa alla versione plug-in hybrid, la nuova Volvo XC90 è disponibile anche nelle due varianti mild-hybrid a benzina. Entrambe le motorizzazioni si avvalgono di una batteria agli ioni di litio da 48 volt e di un generatore/starter integrato che contribuiscono a ridurre fino al 15% il consumo di carburante, abbassando così anche le emissioni.
Ancora più sicurezza a bordo della XC90
La nuova XC90 non sarebbe una Volvo se non fosse anche una delle vetture più sicure al mondo. È dotata, infatti, di una gabbia di sicurezza avanzata e di una gamma completa di funzioni di sicurezza attive, che proteggono non solo i passeggeri a bordo, bensì anche gli altri utenti della strada.
Sensori radar e telecamera frontale
La nuova Volvo XC90 ci vede. Con i suoi sensori radar e una telecamera frontale, il SUV rileva se l’automobile è finita sulla corsia opposta e la fa rientrare in sicurezza nella propria corsia per prevenire il rischio di collisione. In questo modo evita anche il pericolo di finire fuori strada. L’assistenza al controllo dello sterzo e alle frenate automatiche, inoltre, consente di evitare collisioni con altri veicoli, pedoni, ciclisti e animali di grossa taglia.
Viaggiare in modo ancora più confortevole
Già oggi chi guida una Volvo XC90 si dice entusiasta del comfort a bordo. Ma anche in questo campo siamo riusciti a fare di più. Con la nuova tecnologia delle sospensioni, ogni singolo ammortizzatore può ora adattarsi alle condizioni stradali del momento, un vero vantaggio non solo in termini di comfort, ma anche di stabilità. Come optional è disponibile anche un telaio pneumatico adattivo, che trasmette fino a 500 segnali al secondo fra veicolo e strada per garantire il miglior comfort di guida.
Grazie alle sospensioni pneumatiche, è possibile abbassare la nuova Volvo XC90 di 20 mm o alzarla di 40 mm per facilitare la salita o la discesa dall’auto, ma anche per migliorare l’aerodinamica ad alta velocità o aumentare la distanza dal suolo su terreni accidentati.
Abitacolo accogliente ed elegante
Il design scandinavo, la combinazione fra benessere e funzionalità, domina l’abitacolo della nuova Volvo XC90. Il cruscotto rivisitato ha una forma più orizzontale rispetto al passato, contiene elementi decorativi in materiali riciclati di alta qualità, che creano una superficie strutturata, ed è suddiviso da nuove fessure di ventilazione verticali. L’illuminazione migliorata crea un’atmosfera ancora più suggestiva di notte. E l’ulteriore insonorizzazione di alcune aree ha permesso di ridurre ancora di più i rumori del vento e della strada.
A bordo della Volvo XC90 è cresciuta anche la versatilità. Rispetto al passato, la console centrale offre ora più spazio per riporre gli oggetti e può ospitare anche un portabicchieri aggiuntivo. La base di ricarica wireless per telefoni cellulari, dal canto suo, è ancora più facile da raggiungere.
Impianto audio high-end
Un vero fiore all’occhiello è per noi l’impianto audio high-end «Premium Sound by Bowers & Wilkins»: porta nella Volvo XC90 un’esperienza sonora eccezionale e riesce a riprodurre fedelmente l’acustica di un palcoscenico, di una sala da concerto o di un jazz club. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensa il Friend of Volvo, Marc Sway.
Prezzi e allestimenti
La nuova Volvo XC90 può essere ordinata da subito e sarà consegnata alla clientela presumibilmente verso la fine dell’anno. Il SUV è offerto nei tre allestimenti Core, Plus e Ultra, ciascuno con sette posti a sedere. La Volvo XC90 B5 AWD parte da CHF 94’500.–, la Volvo XC90 T8 AWD Plug-In Hybrid è disponibile a partire da CHF 111’850.–.
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Il nuovo sistema di infotainment
La più grande innovazione della nuova Volvo XC90 è molto probabilmente il sistema di controllo e di infotainment, già presente a bordo dei modelli elettrici Volvo EX30 e EX90. La parte centrale consiste nello schermo non incassato nel formato da 11,2 pollici. È molto più grande rispetto alla generazione preesistente e ha una densità di pixel più elevata per una visualizzazione ancora più nitida.
Le app e le funzioni più comuni come Mappe, Media e Telefono vengono ora visualizzate nella schermata iniziale. Rispetto al passato gli utenti potranno così raggiungere più rapidamente le funzionalità più utilizzate. Chi, per esempio, in modalità di navigazione desidera cambiare musica, potrà farlo facilmente in futuro senza uscire dal sistema di navigazione. Inoltre, vi è una barra contestuale che cambia a seconda della situazione e mostra le app utilizzate più di recente. Quando l’auto viaggia a bassa velocità, appare il simbolo della telecamera a 360 gradi che fornisce un aiuto prezioso durante le manovre in spazi ristretti.
* Autonomia in base al ciclo di guida WLTP realistico in condizioni controllate per le auto nuove. L’autonomia reale può differire. I dati si basano su un valore target provvisorio.
** Dati di Volvo Cars sui veicoli plug-in hybrid con elevata autonomia provenienti dai mercati globali: in media, il 48% della distanza viene percorsa in modalità completamente elettrica.