La EX30 rappresenta un traguardo importante. La sua impronta di CO2 si riduce di un ulteriore 25% anche rispetto ai precedenti modelli elettrici Volvo. Questo grazie all’ingegnoso concept di sostenibilità della nuova Volvo 100% elettrica.
Come è possibile che l’impronta di CO2 della nuova Volvo EX30 sia inferiore del 25% rispetto a quella della Volvo C40 Recharge? In primo luogo, per le sue dimensioni: per un’auto più piccola è necessaria una quantità minore di alluminio e acciaio, la cui produzione è una delle principali fonti di emissioni di CO2. Inoltre, un quarto dell’alluminio e circa il 17% dell’acciaio impiegati sono ricavati da materiale riciclato.
Riciclabile al 95%
La Volvo EX30 è progettata per poter essere riciclata al 95% al termine del suo ciclo di vita. Nel complesso, l’impronta di CO2 del veicolo può essere ridotta a meno di 30 tonnellate* nell’intero ciclo di produzione e di vita, con 200 000 km di percorrenza. «Per quanto riguarda i nostri obiettivi di sostenibilità, la nuova Volvo EX30 rappresenta un grande passo nella direzione giusta», afferma Anders Kärrberg, responsabile globale della sostenibilità di Volvo.
Ovviamente, anche la produzione delle batterie per la EX30 viene monitorata con la massima attenzione. La provenienza delle materie prime utilizzate nella produzione, come litio, manganese, cobalto, mica, grafite e nichel, può essere tracciata grazie alla tecnologia blockchain.
Materiali intelligenti
Il componente più sostenibile è quello che non ha bisogno di essere prodotto. È con questo presupposto che i progettisti di interni sono riusciti a combinare diverse funzioni in un unico componente.
Anche nell’abitacolo ti aspetta un mondo di nuovi materiali. Per i sedili, il cruscotto e i rivestimenti delle porte viene utilizzata una vasta gamma di materiali riciclati e rinnovabili, tra cui il denim, il lino e un tessuto misto lana, contenente circa il 70% di poliestere riciclato.
Catena di approvvigionamento neutrale dal punto di vista climatico
La Volvo EX30 è prodotta in uno stabilimento che opera con un’elevata percentuale di energia a impatto climatico zero, compreso il 100% di elettricità climaticamente neutra. Per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2040, la catena di produzione e approvvigionamento svolge un ruolo fondamentale per Volvo Cars. Il 95% dei fornitori per la EX30 si è impegnato a utilizzare esclusivamente energia a impatto climatico zero, al più tardi a partire dal 2025. La maggior parte lo sta già facendo.
Scopri di più sulla EX30:
● sul tema della sicurezza
● sul tema del design
*Il calcolo dell’impronta di CO2 inferiore a 30 tonnellate per una percorrenza di 200 000 km si basa sull’utilizzo della corrente di carica del mix di elettricità UE27.