Massima riduzione grazie al design intuitivo: gli interni della nuova Volvo EX30 sono tanto ben studiati quanto sostenibili.
Uno schermo centrale, una soundbar integrata, ripiani portaoggetti intelligenti e materiali rinnovabili: l’abitacolo della Volvo EX30 convince grazie alla tecnologia intelligente. Il design scandinavo, studiato con cura, rende la vita dei conducenti più piacevole.
Meno complessità, più precisione
Sullo schermo centrale da 12,3 pollici, al conducente vengono mostrate solo le informazioni rilevanti in un determinato momento. Lo schermo è caratterizzato da una vista tranquilla, che non affatica gli occhi, soprattutto durante i lunghi viaggi di notte.

«Nella nuova Volvo EX30 continuiamo la nostra strategia di interfacce utente contestuali e mirate», spiega Tom Stovicek, responsabile User Experience. «Sullo schermo unico, le informazioni chiave per la guida, come la velocità e il livello della batteria, sono posizionate in alto. La navigazione, i media e gli elementi di controllo si trovano in basso, ben visibili e facilmente accessibili. Abbiamo inoltre integrato una barra contestuale che visualizza le funzioni che sono essenziali in un determinato momento.»
Poiché è l’unico schermo presente nel veicolo, dà al conducente una sensazione di maggiore spazio e allo stesso tempo fa risparmiare materiale: perché ogni componente che non viene utilizzato risparmia risorse.

Sostenibilità: anche made in Switzerland
Il rispetto dell’ambiente si ritrova nella scelta dei materiali. Nella nuova Volvo EX30 vengono impiegati, con risultati di grande effetto, materiali riciclati e rinnovabili come denim, lino e lana. Tra gli altri materiali figurano una plastica riciclata ricavata da rifiuti come vecchi telai di finestre e persiane, nonché il lino, una fibra rinnovabile ricavata dalla pianta di lino (tessuto e semi di lino), fornita dall’azienda svizzera Bcomp. Inoltre viene utilizzato un tessuto misto lana di produzione responsabile realizzata con il 70% di poliestere riciclato e un materiale a maglia strutturato per i sedili che contiene plastica riciclata. Sono disponibili anche rivestimenti in Nordico: questo materiale progressivo è realizzato con materiali riciclati come bottiglie in PET e materie prime coltivate biologicamente provenienti da foreste nordiche.
«La Volvo EX30 riunisce i migliori elementi del design scandinavo», spiega Lisa Reeves, responsabile Design degli interni. «La funzionalità intelligente e la straordinaria esperienza utente sono caratteristiche di ogni modello Volvo, che qui sono state integrate da nuovi materiali con finiture, colori e personalità di grande creatività.»
Più spazio, meno materiale
Un’altra novità è la soundbar posta direttamente sotto il parabrezza. Ispirata al design dell’home audio, è composta da più altoparlanti in un unico componente che si integra perfettamente nel design del cruscotto, fornendo una qualità audio di prim’ordine a tutto l’abitacolo, il che consente non solo di risparmiare sui cablaggi, ma crea anche spazio per i vani portaoggetti nelle porte. Per lo stesso motivo gli interruttori degli alzacristalli elettrici sono stati riposizionati nella console centrale, dove sono facilmente raggiungibili dal conducente e dal passeggero anteriore. Il principio della centralizzazione si riflette anche nel cassetto portaoggetti posto sotto lo schermo, dove è facilmente raggiungibile da entrambi i lati.
Smart storage
Questo è l’idea che sta alla base della versatile console centrale. È dotata di un intelligente sistema di scorrimento che consente un uso personalizzato dello spazio per riporre gli oggetti. I passeggeri posteriori possono riporre i cellulari in apposite tasche negli schienali dei sedili anteriori, mentre un pratico contenitore può essere estratto da sotto la console centrale. Che nella Volvo EX30 sia stato pensato davvero a tutto è dimostrato da un altro dettaglio: all’interno del portellone posteriore è presente una pratica tabella delle dimensioni: ideale per l’acquisto di un mobile.
Un’auto, quattro interni
La nuova Volvo EX30 può essere ordinata in quattro diverse varianti di interni. Ogni interno è caratterizzato da una propria forma di espressione. Per esempio, la variante Denim, per la quale vengono utilizzati soprattutto i prodotti di scarto del processo di riciclaggio del denim.
La nuova Volvo EX30 è stata presentata il 7 giugno e può essere preordinata in Svizzera da subito. Unisciti a noi per l’anteprima svizzera della Volvo EX30 e scopri il nostro SUV più piccolo dal 30 giugno al 2 luglio all’Europaplatz di Zurigo. Scopri di più
Scopri di più sulla EX30:
● sul tema della sicurezza
● sul tema della sostenibilità