Il 6 giugno la Svezia ha celebrato il suo 500° anniversario e il 7 giugno Volvo Cars ha presentato in anteprima un nuovo membro della famiglia di modelli 100% elettrici. La Volvo EX30 stabilisce nuovi standard di riferimento anche in termini di sicurezza.
Buon compleanno Svezia – benvenuta Volvo EX30. Il 7 giugno, il giorno dopo il 500° anniversario della Svezia, è stata presentata al pubblico mondiale l’ultima arrivata della famiglia Volvo. Si tratta di un piccolo SUV 100% elettrico, che dovrebbe essere utilizzato principalmente nelle aree urbane.
Per la sicurezza in città
Negli ambienti urbani si nascondono pericoli molto particolari. È qui che la Volvo EX30 stabilisce nuovi standard in termini di sicurezza. «Da tempo ci concentriamo sulla sicurezza negli ambienti urbani, dove le auto condividono lo spazio insieme a pedoni e ciclisti. Con la Volvo EX30 innalziamo la sicurezza urbana: il veicolo pone particolare attenzione sia ai suoi occupanti sia alle persone che percorrono le strade trafficate delle città moderne», spiega Åsa Haglund, responsabile del Volvo Cars Safety Centre, a proposito del programma di sicurezza del SUV 100% elettrico.
Prevenzione degli incidenti dovuti al «dooring»
Per le biciclette e gli scooter, le porte delle auto che si aprono improvvisamente rappresentano un grande pericolo. La tecnica denominata «The Dutch Reach», che prevede l’uso della mano destra anziché della sinistra per aprire la porta di un veicolo, costringendo la parte superiore del corpo a una rotazione automatica, è ancora considerato un metodo sicuro per evitare i cosiddetti incidenti di «dooring». Ma la nuova Volvo EX30 è dotata di un avviso di uscita supplementare.
L’avviso di uscita fa parte di Volvo Safe Space, in cui diversi sensori, come radar e telecamere, interagiscono. I numerosi sistemi di assistenza aiutano così a prevenire le collisioni. Tra questi c’è anche la frenata automatica d’emergenza agli incroci, che impedisce le collisioni con i veicoli provenienti in senso opposto. In caso di pericolo imminente, la Volvo EX30 aziona automaticamente i freni per evitare la collisione con un veicolo proveniente in senso opposto o con un utente della strada che attraversa la carreggiata.
Prevenzione contro l’errore umano
Una delle cause più frequenti di incidenti è il conducente stesso. Il nuovo Driver Understanding System (DUS) rileva se il conducente è distratto, stressato, stanco o si trova in condizioni che possono pregiudicare la sua capacità di guida. Oltre alla funzione di riconoscimento «Hands-On», che rileva la posizione delle mani sul volante, la Volvo EX30 è dotata di uno speciale sensore dietro il volante, che insieme a un potente algoritmo analizza i movimenti degli occhi e del viso circa 13 volte al secondo. Se il sistema rileva che il conducente è distratto o si trova in una situazione di pericolo, viene emesso un allarme.
Per una maggiore protezione degli occupanti
In caso di incidente i passeggeri sono protetti al meglio dall’eccellente struttura del piccolo SUV 100% elettrico. La gabbia di sicurezza, così come i montanti A, B e C e il tetto sono stati rinforzati in modo mirato. L’acciaio ad alta resistenza assorbe le forze generate in caso di incidente e quindi protegge anche la batteria ad alto voltaggio da eventuali danni. La protezione passiva prevede diversi airbag, tra cui un airbag sul lato interno del sedile del conducente, che riduce le lesioni alla testa e al torace in caso di impatto laterale. Maggiori dettagli sui sistemi di sicurezza e di assistenza della nuova Volvo EX30 saranno svelati in un secondo momento.
Il piccolo SUV 100% elettrico è stato presentato al pubblico mondiale il 7 giugno 2023. Contemporaneamente in Svizzera inizia anche la prevendita.
Scopri di più sulla EX30:
● sul tema della sostenibilità
● sul tema del design