Nel cuore di una delle città più creative dell’Asia, apre il terzo studio di design di Volvo Cars. Qui vengono sviluppati i modelli Volvo di domani, dalla progettazione alla produzione.
Shanghai è superlativa. La città cinese gemellata con Basilea è una delle città più grandi del mondo e anche una delle più moderne. Solo nel centro vivono circa 15 milioni di persone, quasi 25 milioni se si includono i quartieri periferici. Nel cuore di questo hotspot dinamico, Volvo Cars apre un nuovo studio di design. Si tratta del terzo centro di questo tipo dopo Göteborg (Svezia) e Camarillo (USA).
Design scandinavo-asiatico
Nel nuovo studio di design di Volvo, che si estende su una superficie di 5500 metri quadrati, più di 100 designer e ingegneri creativi godono di ampio spazio per trovare ispirazione. L’edificio a due piani dispone di grandi finestre a tutta altezza, scale curvilinee e soffitti alti. Il fulcro della struttura è rappresentato da un padiglione espositivo di 1000 metri quadrati con giardino panoramico: qui il design scandinavo incontra le influenze dell’Asia orientale.
Jeremy Offer, responsabile del design globale di Volvo Cars, è entusiasta: «I nuovi spazi e l’impiego delle tecnologie più avanzate contribuiscono a rafforzare la collaborazione tra i nostri tre studi di design e a portare il design scandinavo di Volvo a un livello superiore. Il team di designer di Shanghai, fondato nel 2010, è una parte importante e integrata della nostra rete globale.»

Un primo progetto eccellente
Uno dei primi progetti a cui hanno partecipato le menti creative di Shanghai è stata la Volvo EX90 Excellence. «La Volvo EX90 Excellence è un fantastico esempio delle capacità e delle competenze in rapida crescita del nostro team di designer a Shanghai», afferma Sophie Li, responsabile del design Volvo per l’area Asia/Pacifico. «Con l’obiettivo di avvicinare la nostra clientela dell’area Asia/Pacifico al design scandinavo di alta qualità, il nostro team trae ispirazione sia dalla natura scandinava che dall’arte asiatica.»


Dalla progettazione alla produzione
Lo studio di design di recente apertura è ultramoderno e pensato per seguire l’intero processo, dalla progettazione alla produzione. Tra le altre cose, consente di realizzare modelli in scala per interni, esterni, colori e materiali, nonché per lo user experience design. Oltre alle fresatrici, alle stampanti 3D e alle officine completamente attrezzate con cui è possibile produrre modelli precisi in modo più efficiente che mai, i designer di Shanghai hanno accesso anche ad ambienti VR per esplorare i progetti nel mondo virtuale.
Siamo impazienti di scoprire le idee e i progetti creati dal nuovo studio di design Volvo di Shanghai.