Ovunque appaia, la Volvo EX30 è un’auto che attira l’attenzione. Un aspetto che non viene notato solo dalla nostra giuria preferita e dalla nostra clientela, ma anche dagli addetti ai lavori. La Volvo EX30 ha infatti recentemente vinto il «Red Dot Award» nella categoria «Best of the Best» nel design di prodotto 2024.
L’anno è iniziato da poco, ma la Volvo EX30 ha già vinto più di 20 premi, tra cui il titolo di «World Urban Car 2024». Con il «Red Dot Award» la Volvo EX30 si è aggiudicata anche il prestigioso premio di design nella categoria «Best of the Best» nel design di prodotto 2024. Grazie di cuore.
Il Red Dot Award conferma le ambizioni dei nostri designer di conferire alla EX30 un aspetto distintivo, funzionale, intelligente e innovativo. «La Volvo EX30 incarna la filosofia del design di Volvo Cars in un formato più piccolo. È un esempio di design premium scandinavo, in cui la forma segue la funzionalità», spiega Jim Rowan, presidente e CEO di Volvo Cars.
Proporzioni armoniose
Uno dei motivi del grande successo della Volvo EX30 risiede nelle sue proporzioni armoniose: una combinazione di passo lungo, grandi ruote e sbalzi corti anteriori e posteriori. Nonostante le dimensioni compatte, vi è ampio spazio per cinque persone. Gli interni, i comandi, lo schermo e le soluzioni intelligenti per riporre gli oggetti testimoniano l’attenzione ai dettagli. Inoltre, la Volvo EX30 è stata sviluppata secondo i principi dell’economia circolare; vale a dire che è progettata per poter essere riciclata al 95% al termine del suo ciclo di vita.
Perfetta per i tempi odierni
Jim Rowan, CEO di Volvo, è consapevole del perché la Volvo EX30 sia stata accolta così bene: «Dotata di una tecnologia avanzata, la EX30 si adatta perfettamente ai tempi odierni in cui sempre più persone decidono di passare alle auto elettriche». Grazie a materiali nuovi, sostenibili e riciclati, il piccolo SUV rappresenta un importante passo avanti verso il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità di Volvo Cars: emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2040. Nessuna Volvo ha un’impronta di carbonio inferiore a quella della nuova EX30. È circa il 60% più bassa rispetto a quella della Volvo XC40 compatta con motore a combustione, come dimostra l’analisi del ciclo di vita della EX30 appena pubblicata.
Oltre 50 categorie
Il Red Dot Award premia ogni anno il design eccezionale in oltre cinquanta categorie: dalla moda e gli accessori all’elettronica di consumo, dagli elettrodomestici ai mobili fino ai veicoli. Non è la prima volta che Volvo Cars vince un Red Dot Award. Ecco un breve riassunto:
App Volvo On Demand, 2023
Motivazione della giuria: «Per consolidare il segmento del car sharing di Volvo, ‹Volvo on Demand› si concentra sull’esperienza utente: ‹a volte ho bisogno di un’auto, ma nella maggior parte dei casi no›. Il fulcro del design del marchio è rappresentato dall’icona che raffigura il gesto ‹scorri per sbloccare› che simboleggia la semplicità di utilizzo del servizio di car sharing. Tale immagine rappresenta il logo e il simbolo dell’app e costituisce la base per tutti gli elementi grafici. Il linguaggio delle forme trasmette un’impressione di energia e vivacità che rende il marchio accessibile».
Bowers & Wilkins nella Volvo EX90, 2023
«L’impianto audio Bowers & Wilkins per la Volvo EX90 si integra perfettamente nel design dell’abitacolo con la finitura spazzolata delle griglie degli altoparlanti in acciaio inossidabile e offre la massima qualità sonora con un’elevata trasparenza del suono. I tweeter concentrano le onde sonore verso l’ascoltatore e riducono al minimo i riflessi indesiderati dal parabrezza», ha elogiato la giuria, aggiungendo: «Allo stesso tempo, questi altoparlanti sono bellissimi da vedere».
Volvo EX40 (ex Volvo XC40 Recharge P8 AWD), 2020
«La Volvo XC40 Recharge P8 AWD è la prima Volvo completamente elettrica. I suoi interni progettati nei minimi dettagli combinano soluzioni intelligenti con tanto spazio per passeggeri e bagagli. Il SUV 100% elettrico offre vani portaoggetti dal design elegante nelle porte, sotto i sedili e nel bagagliaio. Il sistema di infotainment Android consente un elevato grado di personalizzazione e un utilizzo intuitivo. La struttura frontale dell’auto elettrica è stata completamente ridisegnata e rinforzata per compensare l’assenza del motore a combustione. La Volvo XC40 Recharge P8 AWD convince per i dettagli intelligenti dell’abitacolo. La sezione frontale rinforzata si distingue per il design chiuso della griglia del radiatore e garantisce la sicurezza», ha dichiarato la giuria, spiegando le motivazioni per l’assegnazione del premio.
Volvo XC40, 2018
Motivazione della giuria: «La nuova Volvo XC40 è un SUV compatto dall’aspetto distintivo. È possibile scegliere il tetto e i retrovisori esterni in un colore a contrasto per conferire alla vettura un tocco personale. Il veicolo integra numerose soluzioni per la sicurezza, la connettività e l’infotainment, tra cui una telecamera a 360 gradi, un sistema Pilot Assist per la guida semiautonoma e sistemi di riconoscimento e assistenza alla frenata d’emergenza. L’abitacolo è spazioso grazie a soluzioni di progettazione ben studiate. Questo SUV compatto si inserisce armoniosamente nella famiglia di prodotti in termini di design. Dal punto di vista tecnico, la Volvo XC40 convince per la sua ricca dotazione».
Volvo V90 Cross Country, 2017
Motivazione della giuria: «Rispetto alla Volvo V90, la V90 Cross Country offre una maggiore distanza dal suolo e un passaruota più ampio. La parte anteriore è caratterizzata da una griglia nera con applicazioni cromate e la vettura è dotata frontalmente anche di una protezione sottoscocca. La Volvo V90 Cross Country è elegante e robusta. Su strada, è dinamica e confortevole, ma allo stesso tempo ha ottime caratteristiche di guida off-road. Grazie ai numerosi dettagli di design come la protezione sottoscocca e i parafanghi allargati, la Volvo V90 Cross Country dà l’impressione di essere robusta e le sue caratteristiche di guida confermano questa sensazione».
Volvo S90, 2016
«Gli esterni, puliti ed eleganti, sono caratterizzati da linee semplici e sobrie. Un’ampia griglia del radiatore e un design dei fari di grande impatto conferiscono al frontale il suo aspetto incisivo. Gli interni sono chiari e di alta qualità. La Volvo S90 combina esterni semplici ed eleganti e interni spaziosi e raffinati con sistemi di assistenza intelligenti che aumentano la sicurezza e il comfort di guida», ha affermato la giuria.
Volvo XC90, 2015
«Progettata come SUV premium a sette posti, la Volvo XC90 è l’antesignana della nuova architettura di prodotto di Volvo. La prima cosa che colpisce è il frontale dal design espressivo con l’emblema del marchio rivisitato. In combinazione con luci a LED a forma di T dall’aspetto elegante, questo concept crea un’identità del marchio ben riconoscibile. Nell’abitacolo, il veicolo convince per la console di comando con touchscreen che può essere utilizzata come un tablet.
A prima vista, la Volvo XC90 esprime un senso di comfort di guida e di sicurezza a 360°. Il suo innovativo equipaggiamento di sicurezza, come il supporto alla frenata di emergenza agli incroci e la protezione speciale per gli occupanti in caso di uscita accidentale dalla carreggiata, è impressionante. Il design è il risultato di un equilibrio perfetto tra l’impressione di grinta e potenza e l’eleganza delle linee fluide. Un linguaggio delle forme che si riflette costantemente anche nell’abitacolo», ha dichiarato la giuria.