In realtà, molto probabilmente questa situazione non capiterà mai, poiché sia la Volvo EX90 che la Volvo EX30 reagiscono in modo proattivo per prevenire gli incidenti. Ma cosa accadrebbe se tutti i sistemi di sicurezza dovessero andare contemporaneamente in avaria? Volvo Cars ha testato questa remota evenienza.
Nel Volvo Cars Safety Centre di Göteborg si effettua un crash test con almeno una Volvo nuova di zecca in media una volta al giorno. Il centro simula e analizza in questo modo tutti gli incidenti possibili e immaginabili. Le prove includono anche crash test tra due modelli Volvo: nell’esempio in questione una Volvo EX90 si scontra lateralmente, a 50 km/h, con una Volvo EX30 che viaggia a 20 km/h.
Crash test prima dei test ufficiali
Mettiamo il caso – praticamente impossibile – che tutti i sistemi di sicurezza della Volvo EX90 e quelli della Volvo EX30 vadano in avaria, che quindi né il sistema di assistenza alla frenata di emergenza né l’avviso di abbandono corsia funzionino e che i due veicoli si scontrino senza frenare: cosa accade agli occupanti? In che modo la struttura del veicolo assorbe le forze che si sprigionano nello scontro? Per dare una risposta a queste domande, il Volvo Cars Safety Centre ha simulato in un test lo scontro fra questi due modelli 100% elettrici di Volvo. La prova si è svolta prima del test ufficiale Euro-NCAP.
Cinque manichini per il crash test
Nei veicoli, per il crash test ci sono in tutto cinque manichini: due adulti nella Volvo EX30 e due adulti e un bambino, seduto dietro nel seggiolino Isofix, nella EX90. Nello scenario testato dal Volvo Cars Safety Centre, la Volvo EX90 va a schiantarsi contro la fiancata della Volvo EX30 a una velocità di 50 km/h senza frenare.
Ed ecco il risultato del crash test
I due manichini della Volvo EX30 non hanno subito praticamente alcun danno. Molto probabilmente grazie al sistema di protezione contro gli urti laterali SIPS (Side Impact Protection System) e agli altri airbag che ammortizzano i manichini dei crash test e proteggono il corpo. Qui anche l’abitacolo è rimasto quasi intatto, a parte qualche crepa. Non bisogna dimenticare che la Volvo EX90 pesa circa 2,8 tonnellate e si è schiantata senza frenare sulla fiancata del piccolo SUV.
Anche la Volvo EX90 è stata in grado di proteggere dalle lesioni i suoi occupanti. Un ottimo risultato dovuto non solo alla presenza degli airbag, bensì anche all’interazione fra la parte inferiore della struttura anteriore della Volvo EX90 e la struttura laterale della Volvo EX30 nell’assorbire dell’energia di impatto prodotta dall’incidente. Quindi, se questa fosse stata una situazione reale, tutti e cinque gli occupanti sarebbero sopravvissuti all’incidente senza subire lesioni gravi.
