Volvo è diventata sinonimo di sicurezza nel corso dei suoi 96 anni di storia. Ne conosci i motivi? Le domande che seguono riguardano i numerosi dispositivi di sicurezza inventati da Volvo Cars.
1. Quale sistema di sicurezza rivoluzionario è stato installato di serie sulla Volvo 850 nel 1991?
Oltre alle cinture di sicurezza regolabili automaticamente in altezza per i sedili anteriori, la Volvo 850 montava per la prima volta il sistema di protezione contro gli urti laterali SIPS (Side Impact Protection System), che in caso di collisione laterale era in grado di distribuire l’impatto lungo l’intera struttura della carrozzeria. Nel 1991 seguì un’altra novità mondiale: gli airbag laterali.
2. Per quale gruppo di occupanti Volvo Cars testò un nuovo approccio alla sicurezza all’inizio degli anni ’60?
La sicurezza dei bambini è da sempre al centro dello sviluppo della sicurezza. Volvo è stata la prima casa automobilistica a testare un seggiolino per bambini rivolto all’indietro nei primi anni ‘60 del secolo scorso. Nel 1972 Volvo Cars introdusse il seggiolino per bambini rivolto all’indietro, nel 1978 il cuscino per bambini e nel 1990 il primo cuscino di rialzo al mondo.
3. Volvo fu la prima casa automobilistica a effettuare crash test a partire dal 1995 con manichini speciali. Di quali manichini si trattava?
Per proteggere meglio le donne in caso di infortunio, Volvo effettua test con manichini con sagome «femminili» da circa trent’anni, e negli ultimi vent’anni anche con una versione che riproduce la corporatura di una donna incinta. In questo modo Volvo tiene conto delle differenze anatomiche tra uomo e donna al fine di ridurre al minimo il rischio di lesioni per entrambi i sessi. I modelli più recenti di Volvo dispongono quindi di numerosi sistemi di sicurezza appositamente studiati anche in base all’anatomia del corpo femminile.
4. Quale gamma di modelli Volvo ha stabilito per due decenni lo standard di sicurezza negli Stati Uniti?
La Volvo 240 stabilì un nuovo standard di sicurezzanegli Stati Uniti a partire dal 1976. La US Traffic Safety Administration (NHTSA) applicò questo standard fino agli ultimi anni ‘90. Persino anni dopo la fine della produzione la Volvo 240 fu nominata dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) l’auto d’importazione più sicura sul mercato americano.
5. È vera questa affermazione? Ogni giorno dal 2000 una Volvo nuova di zecca viene sottoposta a crash test nel Volvo Cars Safety Centre.
Sì. Nel Volvo Cars Safety Centre viene sottoposta a crash test in media almeno una Volvo nuova di zecca al giorno; e questo a partire dal 2000, anno in cui il Re di Svezia inaugurò il Volvo Incident Laboratory. All’epoca era uno dei laboratori più avanzati al mondo. E lo è rimasto fino ai giorni nostri.
6. Perché la Concept Car Volvo VESC, lanciata nel 1972, era così rivoluzionaria?
Airbag, ABS, telecamera posteriore e protezione dagli impatti laterali: ciò che nel 2023 fa ormai parte dei sistemi di sicurezza standard, nel 1972 fece scalpore quando la Concept Car Volvo fu presentata al Salone dell’Auto di Ginevra. Le tecnologie di sicurezza presentate nella Volvo Experimental Safety Car – VESC in breve – erano di gran lunga in anticipo sui tempi.
7. Chi pronunciò questa frase: «Le automobili sono guidate da persone. Per questo, il principio fondamentale alla base di tutto ciò che facciamo da Volvo è e resta la sicurezza.»
La frase data del 1927 ed è dei padri fondatori di Volvo Assar Gabrielsson e Gustaf Larson.
8. Quale modello Volvo completamente elettrico ha ricevuto il massimo riconoscimento nei crash test Euro NCAP nel 2022?
La Volvo C40 Recharge Pure Electric ha ottenuto il massimo dei voti nel crash test Euro NCAP: cinque stelle. E così tutti gli attuali modelli di Volvo hanno ottenuto cinque stelle e sono dunque le auto più sicure in circolazione.
9. Perché Volvo non ha costruito cabriolet per quattro decenni fino alla C70?
Perché le cabrio non erano abbastanza sicure. Solo con l’invenzione del sistema di protezione antiribaltamento (Roll Over Protection System, ROPS) la casa automobilistica è riuscita a garantire la sicurezza anche in caso di ribaltamento per le vetture decappottabili. Ciò è stato ottenuto grazie a un roll bar che si attivava automaticamente in caso di incidente. La C70 è stata costruita in due serie tra il 1997 e il 2013.
10. Su quale modello Volvo è stato introdotto per la prima volta un airbag per i pedoni?
La Volvo V40 è stata la prima a montare l’airbag per i pedoni. In caso di collisione, il terzo inferiore del parabrezza e il montante A si aprono in un lampo. Al tempo stesso, il cofano motore si solleva automaticamente per ridurre il rischio di lesioni per i pedoni. Per proteggere ulteriormente il conducente fu aggiunto l’airbag per le ginocchia.