Neutralità climatica entro il 2040 ed elettrificazione completa delle serie di modelli entro il 2030. E questo è solo l’inizio: Volvo Cars espande la propria strategia di sostenibilità e con «nature positive» si prefigge nuovi obiettivi ambiziosi per il 2030 e il 2040.
«Le misure contro il cambiamento climatico non sono negoziabili», dichiara Jim Rowan, CEO di Volvo Cars. «Non solo ridurremo ulteriormente le emissioni lungo la nostra catena del valore, ma faremo molto di più per migliorare la biodiversità e contribuire a migliorare la vita delle persone».
Destinazione 2030
Il 2030 sarà per Volvo Cars l’anno della svolta. Dopo saranno prodotti solo veicoli completamente elettrici, uno degli obiettivi intermedi più importanti per raggiungere la neutralità climatica entro il 2040. Gli obiettivi di sostenibilità di Volvo Cars per il 2030 prevedono da una parte la riduzione del 75% delle emissioni di CO2 per auto e, dall’altra, il calo del 40% del consumo energetico dell’azienda, sempre per auto, rispetto al 2018.
Tra gli ambiziosi programmi di sostenibilità figura anche l’economia circolare. Entro il 2030, la percentuale di riciclaggio di tutti i modelli di auto nuove dovrà essere almeno del 35%. Inoltre, il consumo di acqua durante la produzione dovrà essere ridotto in media del 50% per auto (rispetto al 2018). E per il 2030, almeno il 99% di tutti i rifiuti dell’azienda dovrà essere riutilizzato o riciclato.
Varietà e biodiversità
Ottenere la neutralità climatica entro il 2040 è solo l’inizio. Oltre alle misure per ridurre l’impatto sull’ambiente, Volvo Cars adotta anche dei provvedimenti per ripristinare la varietà e la biodiversità. Volvo Cars ha condotto uno studio per discutere l’impronta ecologica annuale della biodiversità. In base a questa analisi vengono ora fissati gli obiettivi a lungo termine per ottenere un bilancio ecologico positivo lungo l’intera catena del valore. Per questo Volvo Cars non solo adotta misure per prevenire e ridurre l’impatto sull’ambiente, ma s’impegna anche per il ripristino e la rigenerazione della natura.
Nature Positive
«Nature positive» va oltre la creazione di valore sostenibile: è un programma di misure di ripristino e conservazione delle risorse all’interno degli ecosistemi in cui Volvo Cars opera con i suoi partner della catena di approvvigionamento. Pienamente fedele allo slogan «For Life» che contraddistingue il marchio.
Immagini: iStock