Il crimine non dorme. E non si ferma neanche in inverno. Affinché la polizia possa sconfiggere il male anche con il brutto tempo, pure chi conduce veicoli dotati di luci blu deve allenare il proprio comportamento di guida su neve e ghiaccio.
Il crimine non conosce il maltempo. Chi conduce un veicolo della polizia deve essere quindi in grado di controllare un’auto con luci blu in qualsiasi momento, anche in situazioni estreme. Come si reagisce correttamente in caso di sottosterzo o sovrasterzo dell’auto? Di quanti metri si allunga lo spazio di frenata su ghiaccio e neve?
Training di guida da professionisti a professionisti
«Frenare, schivare, cambiare corsia». Una manovra del genere non è facile neanche su strada asciutta, ma diventa ancora più difficile su ghiaccio e neve. È un comportamento che va allenato. Dopo un’introduzione teorica, istruttori di guida professionisti offrono alle agenti e agli agenti di polizia un corso pratico su un campo innevato e ghiacciato appositamente preparato.
I limiti della fisica
Nel campo di allenamento, le agenti e gli agenti di polizia sono invitati a esplorare i limiti della fisica in un ambiente sicuro e sotto la supervisione degli istruttori di guida. Durante la Volvo Winter Driving Experience sui veicoli a luce blu di Volvo, chi partecipa al training effettua partenze a tutto gas ma anche frenate di emergenza e si esercita in manovre evasive.
«Guardie e ladri»
Durante il corso di guida invernale di Girofaro blu ci si esercita con diversi scenari. Per esempio, un inseguimento in cui una Volvo XC60 dà la caccia a una coppia di gangster fittizi su una Volvo S60 Polestar. Le conducenti e i conducenti si alternano e imparano a conoscere i diversi vantaggi dei vari modelli. E qual è il programma di guida migliore per ottenere il giusto angolo di deriva. Ci si accorge subito che spingere il piede sull’acceleratore non è l’opzione migliore, ma che bastano pochi piccoli interventi per far fare un «drift ballet» al veicolo con luci blu sulla pista di ghiaccio preparata.
Immagini: messe a disposizione, © Jörg Rothweiler/AI-Verlag/Blaulicht