Oggi, piccolo è grande. Ecco perché la Volvo EX30 ha tutte le carte in regola per diventare, da piccola, la più grande della famiglia Volvo. E non solo per la sua sostenibilità, efficienza e sicurezza, ma anche per il vantaggioso costo totale di proprietà che la distingue.
Lo sapevi che la domanda globale di piccole auto elettriche è in costante aumento? Uno sviluppo che ha a che fare con l’ecologia e l’economia, ma anche con il fatto che lo spazio nelle città è costantemente in calo. La Volvo EX30 compatta è quindi l’auto perfetta al momento giusto. Nella Volvo EX30 piccolo non significa di meno, ma di più. «La Volvo EX30 offre tutto ciò che ci si può aspettare da una Volvo, ma in un formato più piccolo», riassume Jim Rowan, CEO di Volvo, le qualità della EX30.
Una piccola grande pietra miliare
Il piccolo SUV racchiude tutto il know-how di Volvo Cars e per molti versi rappresenta una pietra miliare. Per esempio, per quanto riguarda la sostenibilità. Già solo nella produzione, la EX30 consuma meno risorse di qualsiasi altro modello Volvo prodotto finora. Inoltre, si avvale di grandi percentuali di acciaio e alluminio provenienti da risorse riciclate.
Abitacolo spazioso
L’esterno compatto fa della Volvo EX30 un’auto perfetta per la città, mentre l’abitacolo spazioso la rende ideale per il tempo libero e la famiglia. All’interno racchiude non solo materiali innovativi come le bioplastiche, ma anche un design inedito, mai visto prima in una Volvo. Lasciati sorprendere dal design scandinavo che, insieme al sistema onboard, rende ogni viaggio più piacevole.
Prevenzione degli incidenti dovuti al «dooring»
Naturalmente la Volvo EX30 stabilisce nuovi parametri anche in termini di sicurezza. La principale attenzione è rivolta alle situazioni di pericolo nelle aree urbane. La Volvo EX30 è dotata, per esempio, di uno speciale avviso di uscita che impedisce i cosiddetti incidenti di «dooring»: evita cioè che i ciclisti entrino in collisione con le porte di veicoli che si aprono improvvisamente.
La Volvo più economica
Un altro argomento imbattibile è il prezzo. La Volvo EX30 è disponibile già a partire da 36 800 franchi. L’importo corrisponde all’incirca al prezzo di un modello analogo con motore a combustione, il che è perfettamente in linea con l’intento di Volvo Cars di offrire a partire dal 2030 solo auto elettriche. «Sappiamo che il prezzo e i costi di proprietà rappresentano ancora una delle maggiori sfide per le persone che prendono in considerazione la possibilità di passare a un’auto elettrica», spiega Jim Rowan. «Con la Volvo EX30 vogliamo che la mobilità elettrica di alta gamma diventi accessibile a un pubblico molto più vasto, promuovendo e accelerando così la transizione all’elettrificazione totale ormai necessaria per l’industria e la società.»
Total Cost Of Ownership
Per gli acquirenti il costo totale di proprietà sarà molto probabilmente più importante del prezzo di lancio. E per la EX30 il cosiddetto Total Cost of Ownership è più basso non solo rispetto a qualsiasi altro modello Volvo completamente elettrico, ma anche rispetto alla concorrenza.
Il membro più giovane della famiglia è destinato a diventare uno dei modelli Volvo più venduti in uno dei segmenti maggiormente in espansione, contribuendo così anche alla sostenibilità nell’interesse di tutti.
Scopri di più sulla EX30:
● sul tema della sicurezza
● sul tema della sostenibilità
● sul tema del design