La sostenibilità fa parte del DNA di Volvo tanto quanto la sicurezza. L’impegno per l’ambiente risale già agli anni ’40 e in occasione della prima conferenza sul clima delle Nazioni Unite tenutasi a Stoccolma nel 1972 è entrato a far parte della filosofia aziendale. Conosci le risposte alle 10 domande seguenti?
1. Quale Volvo 100% elettrica è il modello più sostenibile realizzato finora?
La Volvo EX30 rappresenta una pietra miliare. La sua impronta di CO2 si riduce del 25% anche rispetto ai precedenti modelli elettrici di Volvo. Questo grazie all’ingegnoso concept di sostenibilità della nuova Volvo 100% elettrica.
2. Come si chiama il primo SUV completamente elettrico presentato nel 2019?
Si tratta della Volvo XC40, che ha segnato poi una tappa fondamentale nella storia della casa automobilistica. La Volvo XC40 Recharge Pure Electric è stato il nostro primo modello 100% elettrico. I dati di riferimento erano facili da ricordare: circa 400 CV, almeno 400 km di autonomia, 40 minuti di ricarica rapida, trazione 4×4.
3. Cosa si intende per «Race to Zero», il nome della campagna a favore della quale Volvo Cars si è impegnata nel 2021?
È come dire «avanti tutta» verso la fine del motore a combustione. Nel 2021, nell’ambito del vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutosi a Glasgow, l’ex CEO di Volvo Cars, Håkan Samuelsson, si è impegnato a rendere il trasporto individuale entro il 2040 a emissioni zero, insieme all’industria e ai Governi. In occasione dello scorso vertice sui cambiamenti climatici tenutosi a New York, il nuovo CEO di Volvo Cars Jim Rowan ha posto l’accento su questa intenzione.
4. Quali sono i motori a combustione che Volvo Cars smetterà di produrre dall’inizio del 2024?
I motori diesel. Già all’inizio del 2024 cesserà la produzione di tutti i modelli di Volvo Cars alimentati a diesel. Volvo è quindi una delle prime case automobilistiche a compiere sistematicamente fino in fondo questo passo di trasformazione.

5. Qual è stato nel 2018 il primo stabilimento di motori climaticamente neutro in Svezia?
Il primo stabilimento climaticamente neutro è stato lo stabilimento di motori a Skövde, in Svezia. Tutti gli altri siti produttivi sono venuti in seguito e, nel frattempo, anch’essi sono diventati a impatto climatico zero.
6. Quale idea ha dato vita all’impegno ambientale di Volvo nel 1945?
Il ricondizionamento dei ricambi. Nel 1945 Volvo ha iniziato a ricondizionare le trasmissioni nella piccola città svedese di Köping. Oggi il sistema di ricambi di Volvo Cars offre una delle gamme più ampie di pezzi di ricambio ricondizionati nel settore automobilistico. Solo nel 2020 sono stati rigenerati circa 40 000 componenti, permettendo così un risparmio di quasi 3 000 tonnellate di CO2.
7. Quale innovazione ha permesso a Volvo di rivoluzionare le emissioni inquinanti nel 1976?
Lo sviluppo del catalizzatore a tre vie con sonda Lambda ha rappresentato una rivoluzione ecologica e ha ridotto le emissioni inquinanti fino al 90%. È stata una delle invenzioni più importanti per la riduzione delle emissioni di CO2 ed è ancora oggi parte integrante di tutti i veicoli moderni alimentati a benzina.
8. Come si chiamava la prima concept car 100% elettrica di Volvo presentata nel 1976?
«Elbil», che in svedese significa semplicemente «auto elettrica». Nel 1976, Volvo ha sviluppato due prototipi di un’auto in miniatura completamente elettrica. Nel caso della Volvo Elbil, però, i tempi non erano ancora maturi per questo tipo di innovazione. Alimentata da un motore elettrico (9,5 kW/13 CV) sull’asse posteriore, la Volvo Elbil era lunga 2,68 metri. Poteva raggiungere una velocità di 70 km/h e, con i suoi 1100 kg di peso, aveva un’autonomia massima di 100 chilometri.
9. Entro quando Volvo Cars raggiungerà la neutralità climatica?
Entro il 2040. In linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi, Volvo Cars si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica lungo l’intera catena del valore entro il 2040. Nel frattempo, le emissioni di carbonio per veicolo saranno ridotte del 40% entro il 2025 rispetto al 2018.
10. A partire da quando Volvo Cars produrrà solo auto 100% elettriche?
Dal 2030 Volvo Cars produrrà solo auto 100% elettriche.
