Chi dice E dice elettrico: Volvo Cars standardizza i nomi dei suoi modelli. Per esempio, la Volvo XC40 Recharge Pure Electric diventa Volvo EX40 e la Volvo C40 Recharge Pure Electric diventa Volvo EC40 a partire dall’anno di modello 2025.
Solo auto completamente elettriche entro il 2030, neutralità climatica entro il 2040: questo è l’ambizioso programma di Volvo Cars. L’elettrificazione dell’intera gamma di modelli Volvo comporta anche una nomenclatura uniforme. I nomi di tutti i modelli Volvo completamente elettrici sono ora contrassegnati da una «E», come già in uso per Volvo EX30, Volvo EX90 e Volvo EM90.
Ecco perché i primi due modelli completamente elettrici ottengono nuovi nomi: la Volvo XC40 Recharge Pure Electric diventa Volvo EX40 e la Volvo C40 Recharge Pure Electric diventa Volvo EC40. In questo modo, il SUV compatto e la sua controparte crossover con la linea del tetto a forma di coupé si integrano perfettamente nel portafoglio di veicoli 100% elettrici ampliato di Volvo Cars. Con la piccola Volvo EX30, la grande Volvo EX90 e la monovolume di lusso Volvo EM90, quest’anno saranno lanciati sul mercato ben tre nuovi modelli completamente elettrici.
Crescita del 70% per le auto completamente elettriche
«Il nostro futuro è elettrico. Ci stiamo muovendo a ritmo sostenuto verso il nostro obiettivo del 2030», spiega Björn Annwall, Chief Commercial Officer e vice CEO di Volvo Cars. L’anno scorso, le vendite dei modelli completamente elettrici sono aumentate del 70% rispetto al 2022, il che rappresenta il 16% delle auto vendute a livello mondiale. «Armonizzando i nomi dei nostri primi modelli elettrici mentre ampliamo il portafoglio delle auto elettriche, semplifichiamo la scelta alla nostra clientela».
Via «Recharge»
In futuro scomparirà anche la dicitura «Recharge», sia per i modelli puramente elettrici che per quelli con propulsione ibrida plug-in; i plug-in saranno riconoscibili dall’aggiunta T6 o T8, che si riferisce al rispettivo livello di prestazioni della combinazione di motori. Il SUV compatto con motore a combustione convenzionale mantiene il nome Volvo XC40.