Polestar Engineered è ormai da anni sinonimo di massime prestazioni. Ma qual è ancora oggi il legame tra il marchio svedese di auto elettriche ad alte prestazioni e Volvo Cars? Qui puoi trovare le risposte!
Chi avrebbe mai immaginato che l’origine di Polestar risalga al rumoroso sport motoristico? L’affiliata di Volvo e del Geely Group nasce da un team svedese di corse automobilistiche, fondato nel 1996, che nel 2005 cambiò il nome in Polestar Racing mantenendo sempre uno stretto legame con Volvo. Ispirandosi ai modelli di serie di Volvo, il team ha sviluppato eccellenti auto da corsa che hanno preso parte al Swedish Touring Car Championship (STCC).
Con l’acquisizione da parte di Volvo del marchio Polestar e della divisione delle auto stradali nel 2015, il nome «Polestar Engineered» si associa soprattutto ai modelli Volvo dalle prestazioni ottimizzate. Oggi Polestar Engineered incarna una collaborazione esclusiva tra Volvo e Polestar. Il primo modello rivisitato fu la S60 Polestar Engineered. Poi, negli anni, Polestar ha proseguito lo sviluppo delle auto elettrificate ad alte prestazioni della casa automobilistica svedese, come l’attuale modello top di gamma ad alte prestazioni, ossia la Volvo XC60 Polestar Engineered con 455 CV e un’autonomia elettrica fino a 74 km.
Ottimizzazione a posteriori
Ma le prestazioni Polestar non sono riservate solo a chi acquista una Volvo nuova: «La nostra filosofia ci porta a trovare soluzioni per rendere un’auto ancora più veloce ed equilibrata», questa è la promessa di Polestar Engineered che, insieme a Volvo Cars, consente di ottimizzare modelli specifici. «Chi possiede una Volvo potrà quindi sperimentare un piacere di guida ancora maggiore».
L’ottimizzazione è un upgrade basato su software, nato dalla lunga e stretta collaborazione tra Volvo Cars e Polestar. L’upgrade combina una maggiore potenza del motore e l’ottimizzazione dell’intero propulsore, per un’esperienza di guida ancora più performante, precisa e dinamica. «L’upgrade assicura una spinta in più alla tua Volvo», afferma Polestar Engineered. Viene installato in meno di un’ora dal concessionario Volvo e non influisce negativamente sui consumi o sulle emissioni.
Guidati dalla stella polare
Ma cosa significa il nome del marchio? Polestar significa semplicemente stella polare, ossia quella stella che guidava i viaggiatori nell’emisfero settentrionale quando smartphone e Google Maps non esistevano ancora. Con il suo design classico e minimalista, il logo rappresenta il linguaggio visivo del marchio svedese.
Ed è con questo stesso nome che dal 2017 l’azienda produce auto ibride ed elettriche con il proprio marchio.
Come faccio a riconoscere la Volvo XC60 Recharge Polestar Engineered?
L’attuale logo di Polestar Engineered ha sostituito la stella polare e, con il suo design classico e piuttosto minimalista, rappresenta il linguaggio visivo del marchio svedese.
La griglia del radiatore nera lucida con cornice nera sottolinea l’aspetto potente. I discreti loghi Polestar davanti e dietro segnalano sobriamente l’origine e la performance di questo modello sportivo di Volvo unico nel suo genere. Nel vano motore è installata una barra di rinforzo per una maggiore rigidità.
Per un look dinamico, i sedili sportivi presentano un rivestimento in nappa e tessuto mesh con cuciture a contrasto. Le cinture di sicurezza in «Swedish Gold» creano un ambiente esclusivo.
I retrovisori sportivi in nero lucido sottolineano il carattere esclusivo della Volvo. I rail sul tetto e le cornici dei finestrini laterali risplendono nella finitura Glossy Black.
I cerchi in lega neri da 21″, fresati da un blocco di alluminio, non solo sottolineano l’ottima maneggevolezza e completano il look di forte impatto del veicolo, ma riducono il peso non ammortizzato del 15%.
Gli ammortizzatori high-tech di Öhlins, insieme alle molle speciali, offrono caratteristiche di guida uniche, una minore tendenza al rollio e più stabilità in curva.
L’impianto frenante con pinze dei freni Akebono a 6 pistoncini assicura una perfetta decelerazione. I freni del fornitore di Formula 1 sono di colore oro e risplendono tra le razze della ruota da 21″ (optional 22″) svelando così agli intenditori che questo è il modello di punta di Volvo.