«Rimango sempre affascinato dal modo in cui la tecnologia è perfettamente integrata sulle Volvo», queste le parole di Pascal Schmutz, uno dei Friends of Volvo che ha partecipato alla Winter Driving Experience di Gstaad.
Tutti i nostri Friends of Volvo, Jonny Fischer, Manu Burkart, Marc Sway, Stefan Gubser, Eva Nidecker, Pascal Schmutz, Christian Scherrer, Nadia Damaso, Kafi Freitag, Sascha Ruefer e Stefanie Heinzmann, hanno accettato l’invito alla Winter Driving Experience di Gstaad. Questo evento, infatti, offre loro la possibilità di imparare a mantenere il pieno controllo delle loro Volvo anche in situazioni estreme. In più, come conferma Eva Nidecker, che ha già partecipato ad altre edizioni della Volvo Winter Driving Experience, «è tutto incredibilmente divertente». Anche l’autrice di bestseller Nadia Damaso non vede l’ora di partecipare all’evento: «sono incredibilmente grata di far parte della Volvo Family».
«Un bel gruppo»
Prima di mettersi alla prova sulla pista di esercitazione appositamente preparata con neve e ghiaccio presso l’aeroporto di Saanen, i nostri Friends of Volvo hanno avuto la possibilità di provare i modelli completamente elettrici di Volvo sulle strade dell’Oberland bernese. «Adoro queste giornate, la famiglia Volvo ci coccola e ci fa sentire davvero importanti» spiega Pascal Schmutz.
Nel dire questo lo chef stellato si riferisce anche agli incontri informali con gli altri Friends of Volvo, durante i quali si creano sempre confronti interessanti: «Siamo un bel gruppo e le conversazioni sono sempre stimolanti. Grazie a me Stefanie Heinzmann ha deciso di dare di nuovo una possibilità ai mandarini e al cavolfiore. Per questo sto cercando di prendermi più pause.»
Alla scoperta della fisica
Dopo la parte teorica, durante la quale i Friends of Volvo imparano quali forze fisiche agiscono sulla vettura durante una manovra di sterzata e come reagiscono i sistemi di sicurezza, si inizia a fare sul serio. «Rimango sempre affascinato dal modo in cui la tecnologia è perfettamente integrata nelle Volvo» afferma Pascal Schmutz.
Frenata brusca, accelerazione, slalom tra i birilli, manovra evasiva, drifting: in questo caso l’uscita di strada è voluta e assolutamente sicura. Sotto la guida di istruttori esperti si impara qual è il comportamento giusto da tenere in caso di ghiaccio e neve. «Le Volvo sono eccezionali nelle situazioni estreme» conclude Pascal Schmutz.
Vuoi partecipare anche tu a un training di guida invernale con Volvo Cars? Allora iscriviti qui alla nostra newsletter. Ti contatteremo non appena saranno aperte le iscrizioni.