Come si frena correttamente in presenza di ghiaccio e neve? E come reagisci quando devi sterzare improvvisamente per evitare un ostacolo? La Volvo Winter Driving Experience ti insegna a guidare in sicurezza anche in inverno, qualunque cosa accada.
Nonostante tutti i possibili sistemi di sicurezza, in fin dei conti, la qualità della guida dipende sempre dalla persona al volante. Per questo ogni anno Volvo propone dei training di guida invernale. Così come per le edizioni passate, anche nel 2023 la Winter Driving Experience ha riscosso grande successo. Molti di coloro che guidano abitualmente una Volvo, hanno sfruttato questa opportunità per migliorare o rispolverare le proprie capacità di guida in condizioni invernali.
Quando la sicurezza al volante diventa divertente
Nessuna altra casa automobilistica conosce bene l’inverno quanto il marchio svedese. Ecco perché anche quest’anno il motto della Volvo Winter Driving Experience di Gstaad è stato: «Di casa dove le altre fanno solo i collaudi.» L’attuale famiglia di modelli Volvo è stata messa sotto la lente di ingrandimento su una pista di esercitazione appositamente preparata con ghiaccio e neve. Seguendo le indicazioni di istruttori di guida professionisti i partecipanti hanno evitato gli ostacoli posizionati lungo il circuito e imparato a reagire correttamente quando l’auto andava in sovrasterzo o sottosterzo. Chi l’avrebbe mai detto che la sicurezza al volante si sarebbe rivelata così divertente.
I partecipanti hanno imparato anche come effettuare correttamente una frenata brusca ed evitare un ostacolo. Tutti coloro che si sono messi al volante di una Volvo sono rimasti a bocca aperta: quando si frena bruscamente sulla neve e sul ghiaccio lo spazio di frenata aumenta da quattro a sette volte. Hanno quindi sperimentato di persona quanto sia importante adattare la velocità alle condizioni della strada in inverno. Perché frenare bruscamente a 50 km/h e a 70 km/h sono due cose completamente diverse.
Escursione fuori strada
Ai partecipanti al training è stata offerta anche la possibilità di effettuare un giro fuori strada. In questo modo la Volvo XC90 Recharge ha potuto dimostrare le sue qualità nascoste nella guida off-road. Che si tratti di affrontare un versante in obliquo o di scendere da una pista da sci, il grande SUV di Volvo non è mai in difficoltà. In questi casi un notevole aiuto è fornito dall’ausilio alla guida in discesa, che permette di scendere in sicurezza senza il rischio che le ruote si blocchino.
La visita dei Friends of Volvo
Alcuni dei partecipanti alla Volvo Winter Driving Experience hanno avuto anche una sorpresa molto speciale. Una sera il nostro Friend of Volvo Marc Sway si è esibito in un concerto riservato a pochi intimi, mentre il giorno successivo lo chef stellato Pascal Schmutz è entrato in cucina e ha preparato un menù di alto livello per tutti gli ospiti.
Possiamo dirlo,
la Volvo Winter Driving Experience è più di un semplice corso di guida.
È divertimento puro.
Vuoi partecipare anche tu a un training di guida invernale con Volvo Cars? Allora iscriviti qui alla nostra newsletter. Ti contatteremo non appena saranno aperte le iscrizioni.