La star indiscussa della Volvo Winter Driving Experience di quest’anno è stata la EX30, testata dai partecipanti per la prima volta su neve e ghiaccio. Le altre star protagoniste degli eventi speciali sono stati i «Friends of Volvo» come il duo Divertimento, Marc Sway, Pascal Schmutz o Stefanie Heinzmann.
È stata una prima molto speciale: in occasione della Winter Driving Experience 2024 a Gstaad, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di testare per primi in condizioni invernali la nuova Volvo EX30 100% elettrica. Nonostante la carenza di neve, i partecipanti sono riusciti, seguendo le indicazioni degli istruttori professionisti, a far passare comunque tutti i nuovi modelli Volvo intorno ai piloni posizionati lungo la pista di esercitazione con tratti differenziati. Così hanno potuto apprendere quali sono i limiti della fisica e vedere come reagiscono i diversi modelli in caso di sottosterzo o sovrasterzo su strade ghiacciate. Che la Volvo sbandasse in queste situazioni era naturalmente voluto, ma tutto si è sempre svolto nel rispetto dei limiti di sicurezza. Durante la Winter Driving Experience la sicurezza di chi sta al volante è sempre garantita. L’obiettivo del training invernale è quello di insegnare ai partecipanti come guidare in modo più sicuro durante la stagione fredda.
Pascal Schmutz porta in tavola otto portate
Anche i nostri Friends of Volvo partecipano regolarmente alla Volvo Winter Driving Experience e sono presenti agli eventi speciali. Come per esempio Pascal Schmutz, grande chef del Mittelland bernese e da anni un entusiasta Friend of Volvo. Con la sua Volvo XC90 è spesso in viaggio per la Svizzera, sia per i suoi affascinanti progetti gastronomici sia per la sua costante ricerca di prodotti di altissima qualità – una qualità che i partecipanti all’evento speciale con Pascal Schmutz hanno potuto scoprire di persona. All’Hotel Spitzhorn, il grande chef ha portato in tavola un menu sopraffino di otto portate che è piaciuto moltissimo a tutti.
Serata all’insegna delle risate grazie a Sascha Ruefer e al duo Divertimento
Gli ospiti hanno vissuto una serata molto speciale insieme alla coppia di comici Divertimento. Sascha Ruefer è riuscito a tirar fuori da Manu Burkart e Jonny Fischer una carrellata di aneddoti divertenti, impressionanti e anche toccanti, vissuti nei loro 25 anni di carriera, che hanno tenuto il pubblico incollato alla sedia fino a tarda sera. Anche se poi al mattino successivo la sveglia è suonata presto per tutti, anche per i Divertimento, per dare inizio al training di guida sulla pista innevata dell’aerodromo di Gstaad.
Concerto unplugged di Stefanie Heinzmann
Altrettanto memorabile è stata la unplugged session di Stefanie Heinzmann insieme a Ephraim Salzmann e Sophie Chassée. La sua energia travolgente e il suo grande talento nel combinare diversi generi musicali come pop, soul, rock e funky rendono la vallesana un’artista svizzera d’eccezione. Nonostante il suo successo, Stefanie è rimasta con i piedi per terra e non ha grilli per la testa, cosa che gli ospiti hanno potuto verificare dal vivo durante l’evento speciale. Stefanie Heinzmann ama spostarsi nel Vallese a bordo della sua Volvo XC60 Recharge che ha soprannominato: «Schmützli. Viaggiare in quest’auto è come guidare sulle nuvole».
Marc Sway a tutto tondo
Di altissimo livello si è rivelato anche l’evento speciale con Marc Sway che ha tenuto un esclusivo concerto unplugged all’Hotel Spitzhorn con Claude Stucki e Roberto Hacaturyan. Per il nostro Friend of Volvo la musica è una linfa vitale. «Visto che trascorro molto tempo in auto, la qualità dell’impianto audio è particolarmente importante per me. La mia Volvo XC90 monta un impianto audio Bowers & Wilkins e la qualità sonora è ottima». Marc Sway è diventato un Friend of Volvo non solo per le sue competenze in materia di qualità del suono, ma anche per la sua personalità allegra e frizzante.
Semplicemente di prim’ordine
Anche quest’anno abbiamo pernottato presso l’esclusivo Hotel Spitzhorn. Il moderno chalet con una vista spettacolare sulle montagne non è più una meta segreta per nessuno. Oltre a una cucina svizzera sopraffina, qui ti attende un’area lounge con camino e un bar, dove puoi concludere la serata conversando amabilmente.
Foto: www.nicoleroetheli.com