Allerta incidente! Con il primo sistema di sicurezza interconnessa, in futuro Volvo Cars mette in guardia contro gli incidenti lungo il percorso. In questo modo, le persone alla guida di una Volvo possono reagire tempestivamente, evitando ulteriori collisioni.
Prova a immaginare: stai percorrendo una strada di campagna in salita e dietro una curva dalla scarsa visibilità si verifica un incidente. È già brutto quello che è successo. Meglio evitare danni successivi. Con l’«Accident Ahead Alert» Volvo Cars aiuta a prevenire tali scenari. Grazie alla funzione di rilevamento degli incidenti, le auto che seguono possono reagire tempestivamente, adeguare la velocità o scegliere un percorso alternativo per evitare ingorghi e rallentamenti.
Sistema di dati in tempo reale basato su cloud
Il sistema basato su cloud si avvale di dati in tempo reale provenienti dalle centrali del traffico nazionali e dai partner collegati in rete. «Sulla base della nostra tecnologia di sicurezza interconnessa, l’Accident Ahead Alert aiuta chi guida un’auto Volvo a evitare spiacevoli sorprese e a rendere le strade complessivamente più sicure», spiega Åsa Haglund, responsabile del Volvo Cars Safety Centre.
Dopo il debutto in Danimarca, l’Accident Ahead Alert viene ora lanciato anche in altri Paesi europei. Åsa Haglund: «Grazie alla collaborazione con l’autorità stradale danese e altri partner, possiamo introdurre questa nuova funzione in altri Paesi e rafforzare ulteriormente la nostra leadership in materia di innovazioni di sicurezza». Sempre allo stesso scopo, Volvo Cars intende integrare in futuro anche ulteriori dati sul traffico messi a disposizione dai partner dell’ecosistema «European Data for Road Safety»*. Per proteggere la privacy, i dati vengono anonimizzati e solo le informazioni più rilevanti vengono condivise con altri veicoli.
Sicurezza cloud collaudata
Chi pensa di conoscere già la funzione di rilevamento degli incidenti di Volvo ha ragione. Volvo Cars ha lanciato la prima tecnologia di sicurezza interconnessa del settore già nel 2016. Parliamo dell’Hazard Light e Slippery Road Alert. Grazie ai dati in tempo reale provenienti dal cloud, i veicoli Volvo possono comunicare tra loro in forma anonima e avvertire le persone al volante in caso di fondo stradale scivoloso e pericoli nelle vicinanze.
Come attivare l’Accident Ahead Alert
Per attivare la funzione è sufficiente scegliere l’opzione «Sicurezza interconnessa» nel touch screen centrale della tua Volvo (a partire dall’anno di modello 2016). Il veicolo ti avverte del pericolo tramite i lampeggiatori di emergenza sul cruscotto e segnala un incidente incombente tramite l’head-up display, se disponibile.
* Volvo Cars s’impegna per aumentare il volume di dati anonimi sugli incidenti stradali scambiati con le autorità stradali, al fine di rendere le strade più sicure per tutti. Volvo Cars incoraggia altre case automobilistiche a seguire questo approccio e a offrire tecnologie simili.