Ricarica express: in futuro, il tempo necessario per la ricarica rapida si ridurrà fino al 30% grazie al nuovo software intelligente di Breathe Battery Technologies. Volvo Cars avvia una partnership con la start-up londinese specializzata nella gestione intelligente delle batterie.
Avanti tutta con piena potenza elettrica: con il Tech Fund* Volvo Cars investe dal 2018 in aziende promettenti, le cui innovazioni saranno già utilizzate nella prossima generazione di veicoli elettrici. Tra queste ora c’è anche la start-up Breathe Battery Technologies con sede a Londra, specializzata nello sviluppo di software per la gestione delle batterie. «La partnership con Breathe ci aiuta a rendere ancora più competitive le prestazioni di ricarica delle nostre vetture», afferma Ann-Sofie Ekberg, CEO del Volvo Cars Tech Fund. «La riduzione dei tempi di ricarica rappresenta un passo importante per promuovere la mobilità elettrica e renderla interessante e disponibile per un maggior numero di persone».

Tempi di ricarica più brevi grazie al software di ricarica intelligente di Breathe Battery Technologies
Con la piattaforma di gestione delle batterie sviluppata internamente da Volvo Cars, il tempo di ricarica delle future auto elettriche si ridurrà fino al 30%** senza dover apportare modifiche alla batteria. Questa capacità di carica più rapida è progettata per protrarsi per l’intero ciclo di vita della batteria, senza comprometterne la durata e le prestazioni.
Ecco come funziona: a differenza della tradizionale carica in fasi, il software di Breathe utilizza algoritmi per ottimizzare il processo di ricarica in tempo reale in funzione dello stato della batteria, ottenendo tempi di ricarica significativamente più brevi.

Gli algoritmi proteggono la batteria
Grazie al software di ricarica intelligente di Breathe Battery Technologies, si evita anche il rischio della cosiddetta «placcatura del litio», un fenomeno che può verificarsi durante la ricarica rapida e che può compromettere le prestazioni e la durata della batteria.

Anche Breathe Battery apprezza la collaborazione
«Siamo molto soddisfatti di questo investimento e dell’accordo di fornitura con Volvo Cars e sosteniamo l’azienda nel suo entusiasmante percorso verso la completa elettrificazione della gamma di veicoli», spiega il dott. Ian Campbell, CEO di Breathe Battery Technologies. «L’impiego su larga scala della nostra tecnologia nella piattaforma per veicoli elettrici di nuova generazione di Volvo apre le porte a soluzioni innovative di progettazione delle auto e a miglioramenti delle prestazioni. Le nostre aziende condividono una profonda passione per la mobilità elettrica, e la rapidità e la praticità della ricarica rappresentano fattori determinanti per il futuro».
* Il Volvo Cars Tech Fund è stato istituito nel 2018 per investire in aziende e aree tecnologiche in grado di trasformare l’industria automobilistica, incentrate su temi quali l’elettrificazione, l’intelligenza artificiale, la guida autonoma, la sostenibilità e il commercio digitale. Il Tech Fund effettua investimenti strategici per aiutare le start-up a crescere e per accelerare, attraverso un impegno congiunto, la trasformazione dell’industria globale della mobilità.
** Pacchi batteria diversi determinano tempi di ricarica diversi. Per la ricarica dal 10 all’80%, i tempi di ricarica migliorano tra il 15 e il 30%.