In primavera la vita è dura per chi soffre di allergie. I pollini sono ovunque – tranne che nella tua Volvo. Perché Volvo offre CleanZone, una delle migliori tecnologie di purificazione dell’aria, che garantisce un filtraggio efficace dell’aria esterna.
Per Volvo Cars è particolarmente importante garantire un buon clima all’interno dell’auto. Perché solo chi si sente in buona salute e in piena forma può guidare in tutta sicurezza. Volvo offre a tal fine CleanZone, uno dei migliori sistemi di filtraggio in circolazione. Soprattutto ora, in primavera, chi guida una Volvo apprezza l’efficace filtraggio dell’aria esterna tramite filtri a carboni attivi. Non è solo il polline a rimanere all’esterno, ma anche i gas di scarico nocivi. In molte grandi città, la concentrazione di polveri sottili è spesso superiore ai livelli consigliati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.



CleanZone Interior Package
Il CleanZone Interior Package (CZIP) comprende ulteriori modifiche in grado di mantenere l’abitacolo ancora più libero da sostanze che provocano asma e allergie. Il sistema di qualità dell’aria CleanZone ampliato è un sistema di filtraggio a base di fibre sintetiche e di un processo di ionizzazione, che filtra fino al 95% del particolato ultrafine PM2,5 dall’aria prima che entri nell’abitacolo. Il diametro aerodinamico di questo particolato è inferiore a 2,5 micron ed è quindi particolarmente pericoloso. Un sensore di particolato monitora permanentemente l’aria in ingresso per verificare la presenza di sostanze nocive per la salute. Se viene rilevata una percentuale particolarmente elevata, le bocchette di ventilazione del veicolo si chiudono automaticamente.
Particolarmente consigliato per chi soffre di allergie
CleanZone significa anche che chi soffre di allergie può respirare liberamente. Volvo Cars sviluppa e soddisfa gli standard più elevati in materia di allergie per i suoi interni. Ad esempio, impone ai fornitori il rispetto di rigorosi requisiti al fine di ridurre al minimo la generazione e l’emissione di odori da parti e materiali utilizzati all’interno dell’abitacolo
Tramite l’app Volvo Cars puoi verificare in qualsiasi momento il livello di PM2,5 attuale e anche far purificare l’aria prima di salire a bordo, comodamente mentre fai colazione o dalla tua scrivania.

Gli specialisti degli odori testano i componenti
La tecnologia CleanZone migliora notevolmente l’esperienza all’interno dell’abitacolo: non solo purificando l’aria in entrata, ma anche eliminando gli odori. Da anni Volvo Cars si occupa di emissioni degli odori e ha persino un reparto che chiama «The Noses». Questa équipe di specialisti degli odori effettua test sui singoli componenti e sulla vettura nel suo insieme per valutare le emissioni di odori. Il lavoro dell’équipe è supportato da università e altre istituzioni che si occupano di materiali ed emissioni.