Che suono ha Volvo? Volevamo scoprirlo e abbiamo collaborato con il sound designer svedese Martin Åberg, che ha catturato i suoni quotidiani di Volvo Cars. Sulla base di questi, ha creato delle soundboard che puoi scaricare gratuitamente.
In realtà, il compito principale di Volvo Cars è quello di rendere le auto il più silenziose possibile, sia all’esterno che all’interno. Ma i rumori non sono necessariamente fastidiosi, come dimostra il sound designer svedese Martin Åberg. «L’idea di lavorare a un progetto audio con Volvo Cars mi entusiasmava», spiega Martin Åberg. «Mi interessa molto creare suoni ambientali. Ecco perché è stato un vero privilegio visitare gli stabilimenti Volvo di Torslanda e immergermi nel loro universo sonoro».
Un ambiente di lavoro dinamico
Armato di microfoni e cuffie, Martin Åberg è andato a caccia di suoni, passando dagli uffici alla caffetteria. «Nella sede centrale di Volvo Cars a Göteborg si avvertono chiaramente le influenze internazionali», afferma. «La gente parla inglese con accenti diversi e si sentono anche diverse varianti di svedese. È un luogo di lavoro dinamico, con molte persone e tante macchine. Ma anche la natura e il mare contribuiscono a plasmare l’atmosfera. Persino alle persone sensibili al rumore questo luogo di lavoro può dare un senso di tranquillità».
Il suono più bello è quello di una Volvo 242 DL
Nel Museo Volvo, il sound designer ha scoperto il suono dei modelli classici. Tra questi, a Martin Åberg ne è piaciuto uno in particolare: una Volvo 242 DL rossa del 1973. «Quest’auto ha la maggior parte degli aspetti che trovo affascinanti nel suono: antenne, lettori di cassette, sedili imbottiti e pulsanti emettono tutti un certo suono che le auto moderne non hanno», rivela Martin. «Inoltre, il tipico suono di un freno a mano tirato con forza in una vecchia Volvo è spesso associato al parcheggio sicuro dell’auto. È un bel contrasto con il sound futuristico della nuova Volvo EX30 in cui si percepisce soltanto un leggerissimo suono idraulico».
Uno specchio del DNA
Alla fine della passeggiata, Martin era convinto di essere riuscito a catturare il suono di Volvo Cars. Ora puoi scoprirlo anche tu e convincerti di persona. Puoi scaricare gratuitamente la soundboard con ben 146 suoni. Lela Amparo, responsabile del progetto presso Volvo Cars, è entusiasta: «È davvero un’estensione di ciò che siamo, uno specchio del nostro DNA sonoro quasi centenario».