I veicoli Volvo sono in servizio presso la polizia svedese dal 1929. Anche in Svizzera i modelli Volvo vengono utilizzati dalla polizia da circa sessant’anni. Nessuno meglio di Stefan Riesen di R-Technik AG sa cosa rende una Volvo particolarmente indicata per questa funzione.
L’azienda modifica circa 200 veicoli all’anno per trasformarli in veicoli di servizio: stiamo parlando di circa un terzo di tutti i veicoli di pronto intervento trasformati allo scopo in Svizzera. Molti di essi recano il logo Volvo sulla griglia del radiatore, per esempio la Volvo XC60 che R-Technik ha recentemente consegnato alla polizia di Zofingen.
Sicurezza, affidabilità e sostenibilità
Il direttore di R-Technik Stefan Riesen sa con precisione quali modelli sono particolarmente adatti come veicoli speciali: «I modelli Volvo XC40, XC60, XC90, V60 CC e il nuovo EX90 si prestano particolarmente a essere utilizzati come veicoli speciali per vari motivi. Da un lato, offrono un elevato livello di sicurezza e affidabilità, due caratteristiche essenziali per l’utilizzo di veicoli speciali; dall’altro dispongono di interni spaziosi e versatili per riporre attrezzature speciali e mezzi di soccorso. Le opzioni di trazione integrale e la costruzione robusta li rendono adatti anche per l’uso su terreni difficili. Volvo attribuisce grande importanza alle tecnologie ecologiche, il che può svolgere un ruolo determinante nella scelta dei veicoli speciali.»
Le caratteristiche un veicolo di pronto intervento
I requisiti per la trasformazione in veicolo di pronto intervento sono individuali e dipendono dalle autorità che ne faranno uso. «In linea di massima, la trasformazione completa in un veicolo di pronto intervento comprende luce lampeggiante e sirena, sistema radio, car wrapping e struttura speciale nella parte posteriore», spiega Stefan Riesen.
Un veicolo speciale viene utilizzato dalla polizia per circa quattro o cinque anni e percorre approssimativamente 200 000 chilometri. «In seguito i veicoli della polizia vengono ‹neutralizzati›, privati cioè di tutti gli elementi specifici della polizia, e messi in vendita», spiega Riesen.
Arrivano i modelli completamente elettrici
Al momento, come veicoli speciali vengono utilizzati per lo più veicoli con motori mild hybrid a benzina e varianti diesel, ma sono sempre di più le autorità che optano per modelli completamente elettrici. Stefan Riesen conosce alcuni esempi: «L’organizzazione di soccorso Schutz und Rettung di Berna utilizza già modelli Volvo XC40 Recharge completamente elettrici e l’anno prossimo lo stesso avverrà in altri Cantoni.» R-Technik ha già ricevuto delle richieste anche per gli ultimi modelli completamente elettrici: «Purtroppo non possiamo ancora rivelare quale cliente sia interessato ai nuovi modelli Volvo EX30 ed EX 90.» Ma presto si potrà scoprire direttamente sulle strade.