Le prime Volvo EX90 sono uscite dalla linea di produzione dello stabilimento statunitense di Charleston: una pietra miliare nella nostra storia. Si tratta delle primogenite della futura generazione Volvo, sinonimo di massima sicurezza, assoluta sostenibilità e tecnologia incentrata sulle persone.
Avanti tutta con piena potenza: la produzione della nuova Volvo EX90 è iniziata con successo, i primi modelli sono usciti dalla linea di produzione. Sono giorni che lasceranno il segno nei libri di storia, perché la nuova Volvo EX90 è il primo modello di una nuova generazione di Volvo. Jim Rowan, CEO di Volvo, dichiara con orgoglio:
«La Volvo EX90 100% elettrica segna l’inizio di una nuova era per Volvo Cars: una nuova era di sicurezza, sostenibilità e tecnologia incentrata sulle persone.»
Tecnologia core computing
La EX90 100% elettrica è la prima ad essere costruita su una tecnologia di nuova generazione basata su un’architettura di core computing. Le tecnologie di sicurezza sia attive che passive traggono vantaggio dai numerosi sensori di diverso tipo, che sono in grado di vedere più dell’occhio umano, pensare più velocemente del cervello e riconoscere i pericoli prima del conducente. La Volvo EX90 è sempre collegata in rete e viene migliorata costantemente grazie ad aggiornamenti software. Tali aggiornamenti vengono messi a punto dai nostri sviluppatori di software, sono supportati dall’IA e utilizzano dati in tempo reale.
Il futuro viaggia con noi
Sia la propulsione che la tecnologia delle batterie sono progettate in modo tale da permettere un’autonomia in modalità completamente elettrica fino a 600 chilometri. Inoltre, nella nuova Volvo EX90 per la prima volta è in funzione il sistema Lidar integrato nella linea del tetto, che emette milioni di impulsi di luce laser per rilevare con precisione gli oggetti e la loro posizione.

Spaziosa, versatile e confortevole
La EX90 si ispira ai principi del design scandinavo e offre proporzioni moderne, che ottimizzano sicurezza, efficienza ed estetica. Grazie alla sua configurazione come autentica sette posti, è la compagna di viaggio ideale per l’intera famiglia: spaziosa, versatile e confortevole.

La Volvo EX90 viene prodotta a Charleston
La prima EX90 uscita dalla linea di produzione nello stabilimento statunitense di Charleston è un modello in Denim Blue. «La EX90 è orgogliosamente made in USA e riflette il nostro impegno a lungo termine a favore dei nostri collaboratori della Carolina del Sud e del mercato statunitense in generale», dichiara Jim Rowan. Il primo stabilimento di produzione negli Stati Uniti è stato inaugurato nell’estate 2018 alle porte di Charleston, una delle città più antiche del paese. Oggi nello stabilimento statunitense, oltre alla Volvo EX90 viene fabbricata anche la Volvo S60. La capacità di produzione è di 150.000 auto all’anno.

Negli ultimi anni l’impianto è stato oggetto di ingenti investimenti: abbiamo per esempio modernizzato e ampliato il reparto carrozzeria. A Charleston è stata installata una linea di produzione altamente moderna per i componenti di batterie. Questo sottolinea il nostro impegno negli USA, dove operiamo da quasi 70 anni e abbiamo una rete di partner di 281 rappresentanti in 47 stati.