Volvo Cars fa nascere un hub tecnologico nella seconda città più grande della Polonia. Già da quest’anno, nella cosiddetta «Silicon Polska», ingegneri di tutto il mondo svilupperanno software per i modelli Volvo del futuro.
Il settore automobilistico sta attraversando una trasformazione mai vista prima. La Volvo EX90 completamente elettrica offre uno sguardo sui veicoli del futuro. «I modelli Volvo di prossima generazione saranno ben più di un semplice mezzo di trasporto», spiega Jim Rowan, presidente e CEO di Volvo Cars. «Sono computer su ruote, il cui software può essere aggiornato over-the-air. Il nostro centro tecnologico di Cracovia e il potenziamento delle attività di sviluppo di software in-house sono fondamentali per il nostro successo in futuro.»
Cercasi ingegneri da tutto il mondo
Mentre punta a produrre entro il 2030 solo auto elettriche, Volvo Cars intende assumere un ruolo di leadership anche in ambito tecnologico attraverso lo sviluppo interno del software. Per accelerare tale trasformazione, la casa automobilistica sta assumendo migliaia di ingegneri in tutto il mondo, anche in Polonia, dove è presente da circa 30 anni. Cracovia è la sede ideale per il nuovo hub tecnologico di Volvo, poiché si sta affermando come polo tecnologico di questo Paese dell’Est Europa ed è considerata la «Silicon Polska», in riferimento alla celebre capitale high-tech californiana.
Il talent pool di Volvo
Con l’apertura del nuovo hub tecnologico di Cracovia un altro elemento si aggiunge al talent pool globale di Volvo. Qui saranno sviluppati software per diverse aree chiave: dai sistemi di sicurezza agli algoritmi per la percezione dei pericoli e agli assistenti alla guida, fino al software per la guida autonoma. Nell’hub tecnologico di Cracovia ci si occuperà inoltre dello sviluppo della prossima generazione di funzioni connesse, nonché dell’analisi dei dati.
L’hub tecnologico dovrebbe entrare in funzione già entro la fine dell’anno. A Cracovia lavoreranno inizialmente circa 120 persone, che entro la metà del decennio dovrebbero diventare tra le 500 e le 600. Gli ingegneri di Cracovia collaboreranno intensamente con i centri di sviluppo in Cina e Svezia e con gli altri hub tecnologici in tutto il mondo. Altri hub tecnologici sono presenti a Stoccolma e Lund e a Bangalore, in India. Inoltre, Volvo Cars gestisce grandi centri di sviluppo a Shanghai (Cina) e Göteborg (Svezia). Ogni sito ha una propria specializzazione e fa parte di una fitta rete di centri di innovazione distribuiti strategicamente in tutto il globo.
Una panoramica dei posti di lavoro disponibili presso Volvo Cars si può consultare online.