Mentre tutti parlano di intelligenza artificiale, Volvo Cars passa direttamente all’azione. E con il suo Tech Fund investe nella start-up CorrActions specializzata in intelligenza artificiale. L’obiettivo è di prevenire una delle cause più frequenti di incidenti: il comportamento umano.
Il termine intelligenza artificiale (AI) comprende oggi molte tecnologie, ma porta con sé anche miti e paure. Se usata correttamente, l’AI può salvare attivamente vite umane, proprio laddove i fattori umani sono le cause più frequenti degli incidenti. Tra questi vi sono la distrazione, la stanchezza e la guida in stato di ebbrezza nel traffico stradale, come appurato da Volvo Cars nel corso di decenni di intense ricerche.
Analisi delle attività cerebrali
Sviluppato dalla start-up israeliana CorrActions*, il software basato sull’intelligenza artificiale aiuta a prevenire gli incidenti analizzando le attività cerebrali e rilevando se il conducente è distratto, in stato di ebrezza o stanco sulla base di micromovimenti muscolari. In combinazione con altri sensori, integrati per esempio nel volante, eventuali anomalie cognitive del conducente vengono quindi riconosciute tempestivamente.
«Sulla strada verso un futuro senza incidenti stradali, è fondamentale comprendere lo stato cognitivo del conducente», spiega Åsa Haglund, responsabile del Volvo Cars Safety Centre. «Per questo motivo la tecnologia sviluppata da CorrActions è molto interessante per i nostri ingegneri.»
Il software che ci completa alla perfezione
Per questo motivo, il Volvo Cars Tech Fund investe nel software di CorrActions, già testato con successo. «CorrActions ci completa alla perfezione e si concentra su una missione che ci sta molto a cuore, ovvero rendere le auto e la circolazione stradale più sicure», afferma Alexander Petrofski, responsabile del Volvo Cars Tech Fund.
La nuova Volvo EX90 100% elettrica è già dotata del Driver Understanding System (DUS). Grazie a sensori e telecamere speciali, questo sistema registra le condizioni del conducente e, se necessario, interviene per evitare incidenti o chiedere aiuto. La tecnologia di CorrActions è quindi il complemento perfetto al Driver Understanding System (DUS).
*CorrActions è stata fondata nel 2019 dal neuropsicologo e scienziato Dr. Eldad Hochman e da Zvi Ginosar. La società è guidata da Ilan Reingold, CEO, che è stato Chief Business Officer (CBO) di Sony e General Manager di Broadcom.