La Volvo EX30 è piccola nelle dimensioni, ma grande in tutti gli altri campi: dall’efficienza alla sicurezza fino alla sostenibilità. È unica non solo nella ridefinizione degli spazi, bensì anche per la sua propulsione, che la rende il modello Volvo più veloce di tutti i tempi.
«La Volvo EX30 completamente elettrica sarà anche il nostro SUV più piccolo, ma è un veicolo di grande statura per la nostra clientela e per noi come azienda.» Lo ha dichiarato il 7 giugno Jim Rowan, presidente e CEO di Volvo Cars, in occasione della presentazione della nuova Volvo EX30 al pubblico mondiale a Milano. Nel giro di pochi giorni, il video del debutto ha superato il milione di visualizzazioni su Youtube.
La Volvo EX30 è piccola nelle dimensioni, ma grande in tutti gli altri campi: dall’efficienza alla sicurezza fino alla sostenibilità. L’EX30 ha l’impronta di CO2 più bassa di qualsiasi altro veicolo Volvo prodotto finora. O, per dirla con le parole del CEO di Volvo Jim Rowan: «La Volvo EX30 offre tutto ciò che si può desiderare da una Volvo, ma in un formato più piccolo. Come ogni Volvo, è un modello eccezionale, sicuro e tagliato su misura per le persone e le loro esigenze.»
Design scandinavo
La Volvo EX30 è l’incarnazione del design scandinavo: semplice, funzionale, bella. Grazie al frontale anteriore chiuso e ai fari a LED stretti, nell’inconfondibile design a martello di Thor, la EX30 appare molto sicura di sé e in effetti lo è. Le ruote grandi, il passo lungo e gli sbalzi corti sia davanti che dietro non solo sottolineano le proporzioni armoniose, ma offrono anche svariate possibilità di utilizzo senza limiti.
La nuova Volvo EX30 è disponibile in cinque bellissime verniciature: dall’elegante Cloud Blue al luminoso Moss Yellow ispirato alla costa occidentale svedese.
Con due tipi di batterie e tre propulsioni
La EX30 è disponibile in tre livelli di potenza con trazione posteriore e integrale, abbinati a diversi tipi di batteria. Già la versione monomotore, con 272 CV (200 kW) è molto potente. Abbinata a una batteria ad alto voltaggio LFP da 51 kWh, che utilizza una miscela di litio-ferro-fosfato, offre un’autonomia fino a 344 chilometri. Questa batteria è anche più economica e richiede meno risorse nella produzione. La variante monomotore è disponibile anche nella versione Extended Range, che offre fino a 480 chilometri di autonomia e, al posto della batteria standard, utilizza un’efficiente batteria NMC da 69 kWh, composta da litio, nichel, manganese e cobalto.
Un record incredibile
La versione top di gamma è la Twin Motor Performance AWD, con trazione integrale e due motori elettrici che insieme producono 428 CV (315 kW) e consentono alla piccola EX30 di accelerare da zero a 100 km/ h in 3,6 secondi, rendendola la Volvo più veloce di sempre. Con la batteria NMC da 69 kWh l’autonomia massima è di 460 chilometri.
Non solo lo sprint da 0 a 100 km/h è da record, ma anche l’arresto. Poiché la versione top di gamma ha una capacità di ricarica fino a 175 kW, basta una sosta di 26 minuti presso una stazione di ricarica rapida per ricaricare la batteria fino all’80%. Dal display centrale e dall’app è possibile impostare la velocità di ricarica e temporizzare il processo di ricarica.
La Volvo EX30 ha un aspetto elegante, ed elegante lo è a tutti gli effetti. Il suo potente motore elettrico ti regala una sensazione di guida impeccabile. Grazie al baricentro basso e alla distribuzione uniforme dei pesi, la Volvo EX30 è estremamente agile ed efficiente su strada.
Versione Cross Country
Dal 2024 sarà disponibile anche una versione Cross Country: il modello all-road completamente elettrico si rifà così alla tradizione Cross Country di Volvo. La EX30 si distingue per la maggiore distanza dal suolo, la protezione sottoscocca, i pannelli neri sul paraurti anteriore e sul portellone del bagagliaio e i cerchi neri da 19 pollici.
La Volvo EX30 può essere ordinata da subito a partire da 36 800 franchi svizzeri.
Hier erfährst du mehr über den EX30:
● sul tema della Sicurezza
● sul tema della Sostenibilità
● sul tema del Design