Il premio europeo «Car of the Year» è uno dei riconoscimenti più ambiti del settore automobilistico. È quindi una grande soddisfazione vedere tra le auto finaliste la nuova Volvo EX30. L’auto vincitrice sarà proclamata al Salone dell’Auto di Ginevra.
La nuova EX30 rappresenta un traguardo rivoluzionario per Volvo Cars. Il SUV 100% elettrico, oltre a vantare la più bassa impronta di CO2 mai prodotta da un modello Volvo, è anche riciclabile al 95% alla fine del proprio ciclo di vita. «Quest’auto incarna tutto ciò che la clientela si aspetta da una Volvo, semplicemente in un formato più compatto», spiega Arek Nowinski, Head of EMEA da Volvo Cars. Straordinaria in termini di sostenibilità, sicurezza, efficienza, design scandinavo e convenienza: la Volvo EX30 è richiestissima. Tanto che, a partire dal 2025, il piccolo modello Volvo sarà prodotto anche in Europa.
Votata da 59 esponenti di spicco della stampa automobilistica
Anche la stampa specializzata si è mostrata entusiasta dopo aver messo sotto la lente d’ingrandimento il nuovo SUV 100% elettrico a Barcellona. Ben 59 giornaliste e giornalisti esperti del settore automobilistico, provenienti da 22 Paesi, hanno infatti selezionato la Volvo EX30 tra le finaliste per il premio europeo «Car of the Year» 2024. La fase finale vedrà la Volvo EX30 a confronto con altri sei modelli. La proclamazione dell’auto vincitrice avverrà il 26 febbraio 2024 al Salone dell’Auto di Ginevra. Si tratterebbe del secondo premio europeo «Car of the Year» per Volvo Cars dopo quello conquistato nel 2018 dalla Volvo XC40.
Finalista al premio nordamericano per il veicolo utilitario dell’anno 2024
Il successo del nostro piccolo SUV non si limita all’Europa: è infatti finalista anche per il «2024 North American Utility Vehicle of the Year Award».
La Volvo EX30 si è già aggiudicata due premi nel 2023: il titolo di «Small SUV/Crossover of the Year» ai News UK Motor Awards e quello di «Car of the Year» assegnato dalla rivista «The Sun Motors».
Tali riconoscimenti dimostrano l’impegno di Volvo Cars per affermare l’EX30 come auto di caratura globale. Con il lancio dell’EX30, Volvo Cars amplia l’offerta di veicoli elettrici a un totale di cinque modelli.