Volvo Cars News Volvo Cars News
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
  • Deutsch
  • Français
Volvo Cars News Volvo Cars News
  • Deutsch
  • Français
Volvo Cars News Volvo Cars News
Volvo Cars News Volvo Cars News
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
Volvo_C40_Recharge_E-Grand_Tour_Alpenkurven_Titel_schmal
  • Fantastiska Stopp
  • Recharge

E-Grand Tour of Switzerland, quarta tappa: Lugano – Zermatt

  • 29. Agosto 2022

Viaggerai con la tua Volvo completamente elettrica dal Ticino attraverso la Svizzera centrale fino al Vallese, seguendo un percorso alquanto tortuoso. Sarà un’occasione per scoprire il profilo più bello della Svizzera: il versante meridionale delle Alpi.

Bildschirmfoto 2022-07-29 um 18.48.26
La quarta tappa dell’E-Grand Tour of Switzerland, che dal Ticino porta al Vallese, è uno degli itinerari più belli in assoluto © Svizzera Turismo

Biasca
Una volta ricaricate le batterie, puoi partire da Lugano in direzione nord. A Bellinzona, si prosegue verso il Passo del San Gottardo fino a Biasca. Siamo alle porte della Valle di Blenio e, anche se per la maggior parte dei turisti è un semplice luogo di passaggio, vale la pena fare una piccola sosta. La Valle di Blenio è ricca di sentieri storici costellati da interessanti edifici di epoca romanica. Conosciuta anche come Valle del Sole, la Valle di Blenio si estende fino al Passo del Lucomagno ed è un paradiso naturale unico.

Rural village on the road from Lukmanier Pass to Disentis, Switzerland
Il pittoresco Passo del Lucomagno collega la Valle di Blenio a Disentis.

Airolo
Da Biasca si sale la Leventina fino ad Airolo. La località ai piedi del Passo del San Gottardo è famosa per il traffico, ma offre molto di più. Da qui parte per esempio la funivia per l’Alpe Pesciüm, da cui si può intraprendere un sentiero d’alta quota che incrocia una serie di straordinari laghi alpini. E da questa parte non c’è davvero il rischio di trovare traffico.

San Gottardo
Da Airolo, l’E-Grand Tour prosegue sulla vecchia strada del Passo del San Gottardo, la Tremola, fino in cima al passo. Grazie alle sensazionali sospensioni della Volvo C40 Recharge Pure Electric non dovrai rinunciare al comfort, nonostante il fondo stradale in acciottolato, che un tempo era una tortura per chi viaggiava in carrozza. Sul Passo del San Gottardo c’è così tanto da scoprire che ci vorrebbe più di un giorno.
Da un lato il Sasso San Gottardo, l’antica fortezza del Gottardo, in cui si può ammirare una straordinaria collezione di cristalli. Nel Museo Nazionale del San Gottardo, invece, puoi scoprire tutto sul passo più strategico della storia moderna.

Tremola old road which leads to St. Gotthard pass

Volvo_C40_Recharge_Pure_Electric_Sustainability
Mobilità sostenibile: la Volvo C40 Recharge Pure Electric viaggia in modo ancora più ecologico se viene ricaricata soltanto con energia sostenibile.

Andermatt
Dal Passo del San Gottardo si scende in direzione di Andermatt, che negli ultimi anni si è trasformata in un moderno polo turistico. Non solo in inverno, ma anche in estate, la regione offre un ricco panorama di attività: da una gita nella Gola della Schöllenen, con il famoso Ponte del Diavolo, a un’escursione sul Gemsstock, da cui si gode di una vista mozzafiato. Magari fai un giro tra i 23 rifugi della zona oppure una visita alla sorgente del Reno, nel lago di Toma.

Schöllenenschlucht switzerland

Realp
All’altezza di Andermatt, l’E-Grand Tour si dirama nella Valle di Orsera e attraversa il Passo della Furka. Da Realp parte il leggendario treno a vapore della Furka per Oberwald, nel Cantone del Vallese. È grazie all’iniziativa di privati appassionati che questa leggendaria tratta ferroviaria è stata riportata all’antico splendore e può essere di nuovo percorsa con il treno a vapore.

Furka railway station

Passo della Furka
Sul versante urano, la strada del passo presenta alcune strettoie, perciò sconsigliamo di fare come James Bond in «Missione Goldfinger», che a metà percorso è sceso in mezzo alla strada per ammirare lo splendido panorama. Salendo, la strada diventa sempre più spettacolare. Dall’alto del passo si gode di una vista sensazionale sulla Valle del Rodano. Più in basso si trova il ghiacciaio del Rodano, la cui grotta attira turisti da oltre un secolo. Ma del gigantesco ghiacciaio, che un tempo si estendeva fino a Gletsch, non rimane molto.
Ad attirare l’attenzione al suo posto è l’«Hotel Belvedere», diventato uno dei soggetti più fotografati della Svizzera sui social media. L’albergo, chiuso nel 2014, appare anche sulla copertina del libro «Accidentally Wes Anderson».

wide angle view of the famous Hotel and Restaurant Belvédère at the Furka Pass street.

Volvo_C40_Rhonegletscher_Eisgrotte

Gletsch
Fino alla costruzione della galleria del San Gottardo, l’alta valle di Goms è stata una delle principali vie commerciali che collegavano il Nord e il Sud del Paese. La ricchezza di quell’epoca è a tutt’oggi testimoniata da innumerevoli chiese, cappelle e vecchi alberghi lungo la mulattiera. Gletsch, per esempio, rappresentava un vero e proprio crocevia. Situato all’incrocio tra i passi della Furka e del Grimsel e la stazione di Gletsch, ospitava il Grand Hotel «Glacier du Rhône», all’epoca punto d’incontro per commercianti, corrieri, somieri e turisti.

Volvo_C40_Recharge_Grand_Restaurant,_Glacier_du_Rhône

Volvo_C40_Recharge_Glacier_du_RhôneVerkehr03
Intorno al 1900, nei giorni di piena estate, da 80 a 100 ospiti dell’albergo partivano regolarmente in carrozza in direzione di Briga, del Grimsel o della Furka. Le stalle dell’albergo potevano ospitare fino a 200 cavalli (Gazette du Valais, agosto 1906 n. 97).

L’età dell’oro della Belle Epoque sembra ormai lontana. Dopo 165 stagioni ricche di storia, è giunto il momento di effettuare importanti lavori di risanamento e ristrutturazione, come si legge sul sito web dell’hotel. Non si tratta di un addio, ma solo di una pausa, per rimettere a nuovo questo gioiello unico nel cuore delle Alpi svizzere e prepararlo ad altre 165 stagioni.

Bettmeralp
Sulla strada per Briga, la tua Volvo Pure Electric completamente elettrica può recuperare energia. Se preferisci comunque ricaricare le batterie, puoi fermarti alla stazione a valle di Betten, prima di salire a Bettmeralp, località chiusa al traffico. L’altopiano offre la migliore vista sul famoso ghiacciaio dell’Aletsch, che dal 2001 fa parte del patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO ed è il ghiacciaio più esteso delle Alpi.

Bildschirmfoto 2022-07-29 um 18.53.24

Bildschirmfoto 2022-07-29 um 18.53.08
Con la preselezione «Plugsurfing» raggiungi direttamente la stazione di ricarica più vicina.

Briga
E quell’edificio cos’è? È la domanda che si fa ogni visitatore di Briga alla vista del castello Stockalper.
Prende il nome dal barone Kaspar Jodok von Stockalper, che si arricchì imponendo dazi salati grazie al monopolio dei trasporti sul Passo del Sempione e, a dimostrazione del suo potere, fece costruire il suo castello a Briga. Nel XVII secolo nessun altro privato in Svizzera poteva permettersi un palazzo così grande. Tuttavia non gli portò fortuna, ma solo invidia. Più tardi Kaspar Jodok von Stockalper fu espropriato e mandato in esilio. Nel 1948 il castello divenne di proprietà della città di Briga e dal 1960 ospita il municipio.

Stockalper Palace (Switzerland)

Grächen
Il grazioso paesino di montagna sopra St. Niklaus sembra uscito da un libro illustrato. È attorniato da un’atmosfera magica, eppure, un tempo per i suoi abitanti la vita qui era tutt’altro che rosea. L’acqua vi arrivava dalle montagne, dove si accumulava la pioggia, attraverso le cosiddette rogge (o bisse), canali artificiali, talvolta costruiti lungo percorsi impervi tra le rocce. A Grächen, come in molti altri luoghi del Vallese, ci sono sentieri delle rogge che si snodano lungo gli antichi canali di irrigazione, alcuni risalenti addirittura all’epoca romana.

Zermatt
Chi vuole raggiungere Zermatt in auto, non può andare oltre Täsch. Qui è necessario lasciare la Volvo C40 Recharge Pure Electric in un garage, come ad esempio il Matterhorn-Terminal, che contiene 24 parcheggi con stazione di ricarica. L’incantevole villaggio di montagna vallesano è quindi raggiungibile solo in treno o con una navetta, che si ferma comunque alle porte del paese. A questo punto tutti, senza eccezioni, devono passare a uno dei tantissimi piccoli veicoli elettrici. Ciò che ti aspetta a Zermatt non può essere riassunto in poche righe: devi vederlo con i tuoi occhi.

Traditional houses in Zermatt, Switzerland
Non è elettrica, ma comunque ecologica: in carrozza per le vie di Zermatt.

Foto: iStock

Articolo precedente
Volvo_Lenkerhof_Titel_schmal2
  • Fantastiska Stopp

Il Lenkerhof nella valle della Simmen: sostenibilità in versione deluxe

  • 24. Agosto 2022
Leggi l’articolo
Prossimo articolo
Volvo_C40_Recharge_E-Grand_Tour_Teil5_Titel_schmal
  • Fantastiska Stopp
  • Recharge

E-Grand Tour of Switzerland, quinta tappa: Zermatt – Losanna

  • 5. Settembre 2022
Leggi l’articolo
Potrebbe piacerti anche
eine Frau lehnt sich an das seitliche Heck eines Autos an, im Hintergrund sieht man das Meer
Leggi l’articolo
  • Innovation
  • Recharge
  • Recharge

Produzione sostenibile della EX90: una pietra miliare nella mobilità elettrica.

  • 1. Novembre 2024
ein beches Auto fährt auf einer Kurvigen Landstraße
Leggi l’articolo
  • Recharge

Viaggio on the road negli Stati Uniti: Jim Rowan testa personalmente la Volvo EX90.

  • 28. Ottobre 2024
Computer Chip
Leggi l’articolo
  • Innovation
  • Recharge

NVIDIA, Volvo e il supercomputer.

  • 21. Ottobre 2024
333459_Volvo_Cars_Superset_tech_stack_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • Innovation
  • Recharge

Superset Volvo: uno per tutte, tutto in uno.

  • 14. Ottobre 2024
331881_New_Volvo_XC90_exterior_Titel_schmal_
Leggi l’articolo
  • Innovation
  • Recharge

La nuova Volvo XC90: il meglio del meglio.

  • 30. Settembre 2024
Volvo_Ladestation_mennekes_home_amtron_4you_500_dienstwagen_0288_b2b_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • Innovation
  • Recharge

La stazione di ricarica a casa propria, con il nostro Homecheck digitale.

  • 20. Settembre 2024
Volvo Häusermann_DSC9644_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • Recharge

Conversazione nei pressi della nuova colonnina di ricarica CC: uno sguardo nel quotidiano di un partner Volvo.

  • 22. Agosto 2024
305737_Volvo_EX90_E-nova_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • Recharge

Volvo EX90: grande entrata in scena alla E-nova Mobility Experience.

  • 19. Agosto 2024
FRIENDS & EVENTS
  • Altes Bild mit mehreren Autos
    Ecco come Volvo arrivò in Svizzera 70 anni fa
  • 195266_Volvo_221_Amazon_Titel_schmal
    Prova di conoscenza di Volvo: 10 domande sul tema «Heritage»
  • Torslanda_9Mio_Volvo_Titel_schmal
    Torslanda: costruiti 9 milioni di veicoli
  • Volvo_Geschichte_Zusfass_Titel_
    Serie «95 anni di Volvo»: l’intera storia
  • Geschichte_Teil12_Titel2
    Serie «95 anni di Volvo», dodicesima parte: Il futuro è già qui
  • Volvo_Geschichte_Teil11_Titel5
    Serie «95 anni di Volvo», undicesima parte: la nuova generazione
  • Volvo_Geschichte_Teil10_3
    Serie «95 anni di Volvo», decima parte: l’offensiva dei SUV
  • Geschichte_Teil9_Titel
    Serie «95 anni di Volvo», nona parte: a tutto gas verso il nuovo millennio
  • Volvo_Geschichte_Teil8_Titel
    Serie «95 anni di Volvo», ottava parte: shooting brake e trazione anteriore
  • Geschichte_Teil7_4
    Serie «95 anni di Volvo», settima parte: variomatic e mattoncini
about
La prima Volvo fu sfornata dagli stabilimenti di Göteborg già nel 1927. Da allora abbiamo vissuto un’incredibile storia di successo e en passant abbiamo promosso alcune novità che hanno cambiato il mondo. Oggi siamo un marchio attivo a livello globale, con stabilimenti in Svezia, Belgio e Cina. Volvo Car Group produce una gamma di modelli di qualità superiore nelle categorie berlina, monovolume, auto sportiva, fuoristrada e SUV. Trova anche tu l’auto dei tuoi sogni presso uno dei nostri partner Volvo.
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
  • Volvo Winterreifen – beste Traktion und Sicherheit auf Eis und Schnee
    Pneumatici invernali di Volvo: ottima trazione e sicurezza su neve e ghiaccio.
  • Volvo XC90 AWD Winter
    Volvo a trazione integrale: trazione e controllo perfetti in tutte le condizioni metereologiche.
  • eine Frau lehnt sich an das seitliche Heck eines Autos an, im Hintergrund sieht man das Meer
    Produzione sostenibile della EX90: una pietra miliare nella mobilità elettrica.
  • 333459_Volvo_Cars_Superset_tech_stack_Titel_schmal
    Superset Volvo: uno per tutte, tutto in uno.
  • 331881_New_Volvo_XC90_exterior_Titel_schmal_
    La nuova Volvo XC90: il meglio del meglio.
  • Contattaci
  • Giro di prova
  • Newsletter
  • Trovare partner Volvo
  • Protezione dati
Volvo Car Switzerland

Inserisci qui i tuoi termini di ricerca e premi Invio.