Qualche settimana fa, diversi esponenti dei media del settore automobilistico e di quello tecnologico sono stati invitati a guidare la nostra EX90 di pre-produzione. La prima impressione generale? Un mix di praticità, sicurezza e sobria eleganza.
Proprio nel mezzo dei boschi svedesi, presso il nostro circuito di prova di Hällered abbiamo riunito un gruppo di entusiasti giornalisti e professionisti dei media provenienti da mercati selezionati in tutto il mondo, come Germania, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.
Durante alcuni giorni nel mese di maggio, hanno avuto modo di provare il nostro nuovo SUV top di gamma 100% elettrico affrontando le curve impegnative e le condizioni difficili della pista di prova. Si è trattato di un vero e proprio viaggio esclusivo a bordo delle nostre EX90 Twin Motor Performance AWD di pre-produzione, con i nostri esperti, ingegneri e collaudatori. E sembra aver lasciato un’ottima impressione.
Quando le recensioni dei media sono iniziate ad arrivare, è stato chiaro come il sole che la EX90 era sulla bocca di tutti.
La copertura ha portato a oltre 118 articoli e video, spaziando dai media tradizionali a YouTube, raggiungendo potenzialmente un pubblico di 28,3 milioni di consumatori.
Per essere un po’ più precisi, la EX90 è descritta come molto silenziosa e confortevole, anche ad alta velocità e su strade sconnesse, ma anche con caratteristiche di guida sportiva impressionanti. Molti giornalisti sono rimasti colpiti anche dal controllo della carrozzeria nelle curve ampie e dal design scandinavo.
A giudicare dalla copertura mediatica, la EX90 è considerata da molti un forte concorrente nel mercato dei SUV elettrici a tre file di sedili, offrendo un mix di praticità, sicurezza ed eleganza sobria. Diamo un’occhiata ad alcune delle recensioni migliori:
• In Germania, Auto Bild sembra essere d’accordo con il detto che le cose belle arrivano a chi sa aspettare: «Forse ci è voluto un po’ più di tempo, ma la EX90, l’ammiraglia elettrica di Volvo, è finalmente arrivata. Il primo giro di prova dimostra che l’attesa è valsa la pena». Descrivono l’auto come «grande, maestosa, nordica e sobria, ma meravigliosamente ‹mysig› (termine svedese per indicare ciò che è accogliente e confortevole): questo è ciò che rende la EX90 un’auto da sogno».
• «Attraversando alcuni dei tratti ad alta velocità, la EX90 risulta stabile e controllata. Anche se c’è un po’ di rollio e beccheggio, non è mai instabile o ballerina, anche negli avvallamenti più accentuati dell’asfalto», scrive Autoexpress nel Regno Unito.
• TV2 Broom in Norvegia afferma che «la distribuzione dei pesi è quasi perfetta: 50/50 davanti e dietro» e che «dà una sensazione di guida molto stabile». Siamo anche felici di sapere che, secondo loro, «Volvo propone una delle auto più performanti della sua categoria».
• In Svezia, Teknikens Värld scrive che «la EX90 è silenziosa nella guida, essendo elettrica e tutto il resto, ed è chiaro che il comfort è stato un principio guida essenziale».
• I loro colleghi svedesi di Dagens Industri sostengono che «la EX90 è un’auto familiare lussuosa, silenziosa e molto confortevole».
• «La EX90 ha aderito bene alla strada e si è dimostrata piuttosto agile (…) era anche facile da tenere in corsia ad alta velocità, persino in curve molto inclinate», scrive Newsweek negli Stati Uniti.
• Sempre negli Stati Uniti, Car and driver conclude che «la prima cosa che notiamo guidando una versione di pre-produzione del nuovissimo SUV elettrico Volvo EX90 a tre file è la silenziosità». Apprezzano anche il fatto che durante l’accelerazione la EX90 «non produce una colonna sonora che imita un motore a combustione interna, o un’astronave futuristica retrò, o un tacchino che imita un theremin».
• «Semplice e progettata con gusto, con superfici di controllo ridotte e linee chiare. Sedili confortevoli, anche nella seconda e terza fila, contribuiscono all’atmosfera scandinava di benessere che ha caratterizzato le grandi Volvo per decenni», scrive Auto Motor Sport in Germania.
Le riserve sono state davvero poche, poiché la nostra analisi mostra che il 94% degli articoli e dei video è positivo. Nell’insieme, il viaggio e le successive recensioni dei media sono state una testimonianza del duro lavoro e della dedizione che hanno dato i loro frutti in tutte le aree del design e dello sviluppo dell’auto.
Attendiamo impazienti di sapere cosa diranno i nostri clienti della EX90 quando la guideranno su strada verso la fine dell’anno!