Volvo Cars News Volvo Cars News
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
  • Deutsch
  • Français
Volvo Cars News Volvo Cars News
  • Deutsch
  • Français
Volvo Cars News Volvo Cars News
Volvo Cars News Volvo Cars News
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
Volvo Geschichte Teil 3 Titel
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», terza parte: il momento dell’aerodinamica

  • 2. Maggio 2022

Nella terza parte della nostra storia passiamo in rassegna i rapidi sviluppi tecnologici degli anni ʼ30, quando grazie alle carrozzerie interamente in acciaio nacquero i veicoli aerodinamici.

La prima auto di esportazione: la Volvo PV36 «Carioca» (1935–1938)
La concept car di Volvo Venus Bilo attirò grande attenzione nel 1933, ma i tempi non erano ancora maturi per il primo veicolo aerodinamico in assoluto. Il progetto, tuttavia, non cadde nel dimenticatoio e funse da base per la realizzazione della Volvo PV36, lanciata sul mercato nel 1935. La Volvo PV36 era dotata del nuovo motore a sei cilindri da 3,6 litri di cilindrata, che erogava circa 80 CV di potenza. L’auto raggiungeva una velocità massima di 120 km/h, considerata elevatissima all’epoca. La carrozzeria non aveva solo un’estetica moderna, ma stabiliva nuovi standard anche in materia di sicurezza. Dal momento che il prezzo di vendita era molto elevato, la «Carioca» fu realizzata in soli 500 esemplari berlina e uno cabriolet. Oltre a medici, industriali e alti funzionari, tra i suoi acquirenti vi fu anche il corpo di polizia svedese, che comprò 18 veicoli per il servizio di sorveglianza.
Dopo tre anni, la produzione fu interrotta; l’ultimo esemplare fu venduto a Teheran e guidato dall’ambasciatore svedese. La PV36 fu soprannominata «Carioca» perché questo modello Volvo fu esportato per la prima volta anche in Brasile e il termine «carioca» era il nomignolo ufficiale degli abitanti di Rio. Secondo gli esperti, ad oggi sono rimasti solo 25 esemplari di quest’auto d’epoca; uno di questi è di proprietà privata della famiglia di Gustaf Larson, cofondatore di Volvo.

Volvo PV 36 “Carioca”

Volvo PV 36

Volvo PV 36

Volvo PV 36 Carioca

Il piccolo grande successo: la Volvo PV51–7 (1936–1945)
La PV51 è stato il primo modello Volvo «compatto» a essere prodotto in grandi quantità, per un totale di 6905 esemplari. Si trattava dei primi veicoli Volvo con una carrozzeria interamente in acciaio che comprendeva anche il tetto. Le differenze tra le varianti di modello erano nei livelli di allestimento, dallo standard al deluxe. Anche la PV51 è stata venduta come «rolling chassis» con carrozzerie adeguate alle esigenze dei clienti, per esempio come furgone o cabriolet. Più tardi, molti di questi modelli sono stati utilizzati anche nella Seconda guerra mondiale, durante la quale la Svezia e la Svizzera sono rimaste neutrali.

Volvo PV 51

Volvo PV 51

Volvo PV 57

Volvo PV 51 Cab

Volvo PV 53/PV 54

La nuova era dei taxi: la PV801–10 (1938–1947)
Nel 1938, con la Volvo PV801 fu inaugurata una nuova era per i taxi. Grazie ai sedili ribaltabili aggiuntivi, questi modelli potevano ospitare fino a otto persone. Con linee arrotondate e un muso a V ispirati al tipico stile americano, la serie PV800 si distingueva nettamente dalla serie TR700. Non solo nel design: da quel momento in poi le valige potevano viaggiare nel bagagliaio integrato e, al posto della designazione TR («trafikvagn», taxi in svedese), i modelli erano contrassegnati dalla sigla PV («personvagn» autovettura in svedese). Praticamente tutte le PV800 vendute sono state utilizzate come taxi. I motori a sei cilindri in linea da 3,7 litri erano così affidabili che, fino agli anni ʼ80, i taxi dal design ricurvo hanno dominato la scena stradale svedese e raggiunto chilometraggi dell’ordine di milioni di chilometri.

Volvo PV 801

Volvo PV 801

Volvo PV 801, Prototype

Qui trovi un riepilogo delle 12 tappe della straordinaria storia aziendale di Volvo

Articolo precedente
Facelift_C40_XC40_Titel2
  • DNA
  • Recharge

Un nuovo volto per i modelli Volvo completamente elettrici

  • 27. Aprile 2022
Leggi l’articolo
Prossimo articolo
Veloträger_Titel
  • DNA

Quante biciclette si possono trasportare con un portabiciclette Volvo?

  • 4. Maggio 2022
Leggi l’articolo
Potrebbe piacerti anche
Altes Bild mit mehreren Autos
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage

Ecco come Volvo arrivò in Svizzera 70 anni fa

  • 9. Marzo 2024
195266_Volvo_221_Amazon_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • Heritage

Prova di conoscenza di Volvo: 10 domande sul tema «Heritage»

  • 16. Ottobre 2023
Torslanda_9Mio_Volvo_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage
  • Recharge

Torslanda: costruiti 9 milioni di veicoli

  • 4. Settembre 2023
Volvo_Geschichte_Zusfass_Titel_
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo»: l’intera storia

  • 25. Luglio 2022
Geschichte_Teil12_Titel2
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage
  • Recharge

Serie «95 anni di Volvo», dodicesima parte: Il futuro è già qui

  • 17. Luglio 2022
Volvo_Geschichte_Teil11_Titel5
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», undicesima parte: la nuova generazione

  • 12. Luglio 2022
Volvo_Geschichte_Teil10_3
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», decima parte: l’offensiva dei SUV

  • 1. Luglio 2022
Geschichte_Teil9_Titel
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», nona parte: a tutto gas verso il nuovo millennio

  • 22. Giugno 2022
FRIENDS & EVENTS
  • Altes Bild mit mehreren Autos
    Ecco come Volvo arrivò in Svizzera 70 anni fa
  • 195266_Volvo_221_Amazon_Titel_schmal
    Prova di conoscenza di Volvo: 10 domande sul tema «Heritage»
  • Torslanda_9Mio_Volvo_Titel_schmal
    Torslanda: costruiti 9 milioni di veicoli
  • Volvo_Geschichte_Zusfass_Titel_
    Serie «95 anni di Volvo»: l’intera storia
  • Geschichte_Teil12_Titel2
    Serie «95 anni di Volvo», dodicesima parte: Il futuro è già qui
  • Volvo_Geschichte_Teil11_Titel5
    Serie «95 anni di Volvo», undicesima parte: la nuova generazione
  • Volvo_Geschichte_Teil10_3
    Serie «95 anni di Volvo», decima parte: l’offensiva dei SUV
  • Geschichte_Teil9_Titel
    Serie «95 anni di Volvo», nona parte: a tutto gas verso il nuovo millennio
  • Volvo_Geschichte_Teil8_Titel
    Serie «95 anni di Volvo», ottava parte: shooting brake e trazione anteriore
  • Geschichte_Teil7_4
    Serie «95 anni di Volvo», settima parte: variomatic e mattoncini
about
La prima Volvo fu sfornata dagli stabilimenti di Göteborg già nel 1927. Da allora abbiamo vissuto un’incredibile storia di successo e en passant abbiamo promosso alcune novità che hanno cambiato il mondo. Oggi siamo un marchio attivo a livello globale, con stabilimenti in Svezia, Belgio e Cina. Volvo Car Group produce una gamma di modelli di qualità superiore nelle categorie berlina, monovolume, auto sportiva, fuoristrada e SUV. Trova anche tu l’auto dei tuoi sogni presso uno dei nostri partner Volvo.
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
  • Volvo Winterreifen – beste Traktion und Sicherheit auf Eis und Schnee
    Pneumatici invernali di Volvo: ottima trazione e sicurezza su neve e ghiaccio.
  • Volvo XC90 AWD Winter
    Volvo a trazione integrale: trazione e controllo perfetti in tutte le condizioni metereologiche.
  • eine Frau lehnt sich an das seitliche Heck eines Autos an, im Hintergrund sieht man das Meer
    Produzione sostenibile della EX90: una pietra miliare nella mobilità elettrica.
  • 333459_Volvo_Cars_Superset_tech_stack_Titel_schmal
    Superset Volvo: uno per tutte, tutto in uno.
  • 331881_New_Volvo_XC90_exterior_Titel_schmal_
    La nuova Volvo XC90: il meglio del meglio.
  • Contattaci
  • Giro di prova
  • Newsletter
  • Trovare partner Volvo
  • Protezione dati
Volvo Car Switzerland

Inserisci qui i tuoi termini di ricerca e premi Invio.