Volvo Cars News Volvo Cars News
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
  • Deutsch
  • Français
Volvo Cars News Volvo Cars News
  • Deutsch
  • Français
Volvo Cars News Volvo Cars News
Volvo Cars News Volvo Cars News
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
Volvo_Geschichte_Teil6_Titel2_
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», sesta parte: linee nuove

  • 27. Maggio 2022

A metà degli anni ʼ60, Volvo rivoluzionò il suo stile e diede vita al primo modello dalle tipiche forme squadrate. Le linee nette e marcate caratterizzarono i modelli della casa svedese fino agli anni ʼ90 e divennero un tratto distintivo del design del marchio.

Volvo 142/144/145 (1966–1974): bella e funzionale
«Spesso il bello sta nella funzionalità. Le soluzioni funzionali e pratiche sono anche le più affascinanti», era solito affermare Jan Wilsgaard, capo designer di Volvo. Fu lui l’autore del cambio radicale di stile che lasciò i clienti a bocca aperta, quando nel 1966 fu presentata al pubblico la Volvo 144. Le linee arrotondate erano scomparse per dare spazio a una forma squadrata e decisa.

Volvo 144 S and Volvo 121 S (Amazon)
Confronto tra la Volvo 144 e la Volvo Amazon
02-Volvo 144 Polizist
Negli anni ʼ60 e ʼ70 anche la polizia cantonale di Zurigo guidava la Volvo 144. © Polizia cantonale di Zurigo

Eppure, la serie 140 era più aerodinamica di altri modelli della concorrenza apparentemente più dinamici. L’intramontabile design squadrato si è evoluto col tempo, ma è rimasto un tratto distintivo fino ai primi anni ʼ90. La Volvo 144 non era solo elegante, pratica e affidabile, ma anche sicura. La carrozzeria infatti presentava zone di deformazione anteriori e posteriori e il sistema frenante era avanzato e dotato di freni a disco. L’abitacolo era privo di parti sporgenti. Gli acquirenti dimostrarono di apprezzare il nuovo design, tanto che fino al 1974 la serie 140 con i suoi vari modelli (142/144/145) realizzò oltre 1,2 milioni di vendite.

Volvo 145

Volvo 145 Express Ambulance

Volvo 145 Express Taxi
Volvo 145: estremamente apprezzata per l’ampio volume di carico

Volvo 144

Volvo 144 Basic

Volvo 144 DL
Sicurezza e comodità: ecco gli interni della Volvo 144

Volvo 164 (1968–1975): il passaggio a una classe superiore
«L’auto di lusso che dimostra che avete più del semplice denaro». Era lo slogan con cui la Volvo 164 veniva pubblicizzata negli Stati Uniti. Nel 1968 sbarcò sul mercato la Volvo 164, considerata il modello più bello del leggendario designer di Volvo Jan Wilsgaard. Basata sul modello di classe media Volvo 140, la 164 segnava il passaggio a una classe superiore. Sei cilindri, passo allungato, fari alogeni e una calandra che ricordava una cancellata: bastava uno sguardo per capire che la Volvo 164 era molto più di una semplice versione di lusso della Volvo 140.

Volvo 164 – 1960s prestige celebrates its 50th anniversary

Volvo 164

B30E engine in a Volvo 164 E
Volvo 164: il modello più bello del leggendario designer di Volvo Jan Wilsgaard

Volvo P1800 ES (1971–1973): c’era una volta…
Era l’inizio degli anni ʼ70, quando il capo designer di Volvo Jan Wilsgaard fu incaricato di progettare un modello erede della Volvo P1800 S. Disegnò così una shooting brake, che per i suoi lunghi vetri fu scherzosamente soprannominata «la bara di Biancaneve». Questa station wagon sportiva incontrò il gusto del pubblico e andò letteralmente a ruba. L’euforia, però, durò solo due anni. Ma non fu per colpa di una matrigna cattiva e invidiosa della sua bellezza che, nel 1973, laVolvo P1800 ES cadde in un sonno profondo, bensì a causa dell’introduzione di nuove norme di sicurezza negli Stati Uniti.

Volvo 1800 ES

Volvo 1800 ES

Volvo 1800 ES
La Volvo P1800 ES è stata soprannominata «la bara di Biancaneve» per i suoi lunghi vetri.

Volvo 240 (1974–1993): la Volvo più amata di tutti i tempi
«La Volvo 240 è spaziosa come un autobus, pratica come un coltello svizzero e solida come un carro armato», ha scritto un giornalista tedesco dellaVolvo 240. È stato questo il segreto del suo successo? Nessun altro modello nella storia di Volvo ha realizzato più vendite della serie 240/260: quasi 2,9 milioni di veicoli sulle strade di tutto il mondo. Un altro fatto speciale, è che la Volvo 240 è sopravvissuta di un anno persino alla sua erede, la Volvo 740 introdotta nel 1982. Nessun altro modello Volvo è stato prodotto così a lungo: dal 1974 al 1993.

Volvo 245
La serie 240/260 di Volvo: i modelli più venduti nella storia della casa automobilistica

Volvo 244 Diesel

Volvo 244 GL
La Volvo 240 ha fissato nuovi standard, sia in termini di sicurezza che di sostenibilità

Nel 1976 la Volvo 240 fissò inoltre nuovi standard di sicurezza negli Stati Uniti. La US Traffic Safety Administration (NHTSA) applicò questo standard fino agli ultimi anni ʼ90.
Ma la sicurezza ha anche un certo fascino: i modelli Volvo furono infatti scelti persino da personaggi di spicco come David Bowie (che aveva una 262) e Kurt Cobain (una 244). E per restare nel mondo dello spettacolo, questa serie di modelli compare in oltre 3300 scene di film, serie o programmi TV registrati nel database IMCDb.org.
L’avventura più bella fu però quella vissuta da una Volvo 245 DL nel 1980. I due canadesi Garry Sowerby e Ken Langley si erano prefissi di fare il giro del mondo con una station wagon Volvo nel minor tempo possibile. Il loro intento era quello di infrangere il record precedente pari a 102 giorni. E ci riuscirono: a bordo della loro Volvo 245 DL impiegarono 74 giorni e 51 minuti, entrando così nel Guinness dei primati.
Questa serie di modelli ha fissato nuovi standard anche in termini di sostenibilità. Nel 1976 Volvo installò per la prima volta nelle sue auto catalizzatori a tre vie e sonde lambda. Queste sonde permisero di ridurre del 90% i gas nocivi del catalizzatore.

1982 Volvo 245 GLI
Anche la polizia cantonale di Zurigo dal 1975 ha utilizzato le Volvo 244/245. © Polizia cantonale di Zurigo

Qui trovi un riepilogo delle 12 tappe della straordinaria storia aziendale di Volvo

Articolo precedente
Bcomp_Titel
  • DNA
  • Innovation

Volvo Cars investe nelle fibre naturali prodotte in Svizzera

  • 23. Maggio 2022
Leggi l’articolo
Prossimo articolo
Schnellladen_StoreDot_Titel_3
  • DNA
  • Recharge

Volvo investe in una tecnologia di ricarica ultrarapida

  • 30. Maggio 2022
Leggi l’articolo
Potrebbe piacerti anche
Altes Bild mit mehreren Autos
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage

Ecco come Volvo arrivò in Svizzera 70 anni fa

  • 9. Marzo 2024
195266_Volvo_221_Amazon_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • Heritage

Prova di conoscenza di Volvo: 10 domande sul tema «Heritage»

  • 16. Ottobre 2023
Torslanda_9Mio_Volvo_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage
  • Recharge

Torslanda: costruiti 9 milioni di veicoli

  • 4. Settembre 2023
Volvo_Geschichte_Zusfass_Titel_
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo»: l’intera storia

  • 25. Luglio 2022
Geschichte_Teil12_Titel2
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage
  • Recharge

Serie «95 anni di Volvo», dodicesima parte: Il futuro è già qui

  • 17. Luglio 2022
Volvo_Geschichte_Teil11_Titel5
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», undicesima parte: la nuova generazione

  • 12. Luglio 2022
Volvo_Geschichte_Teil10_3
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», decima parte: l’offensiva dei SUV

  • 1. Luglio 2022
Geschichte_Teil9_Titel
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», nona parte: a tutto gas verso il nuovo millennio

  • 22. Giugno 2022
FRIENDS & EVENTS
  • Altes Bild mit mehreren Autos
    Ecco come Volvo arrivò in Svizzera 70 anni fa
  • 195266_Volvo_221_Amazon_Titel_schmal
    Prova di conoscenza di Volvo: 10 domande sul tema «Heritage»
  • Torslanda_9Mio_Volvo_Titel_schmal
    Torslanda: costruiti 9 milioni di veicoli
  • Volvo_Geschichte_Zusfass_Titel_
    Serie «95 anni di Volvo»: l’intera storia
  • Geschichte_Teil12_Titel2
    Serie «95 anni di Volvo», dodicesima parte: Il futuro è già qui
  • Volvo_Geschichte_Teil11_Titel5
    Serie «95 anni di Volvo», undicesima parte: la nuova generazione
  • Volvo_Geschichte_Teil10_3
    Serie «95 anni di Volvo», decima parte: l’offensiva dei SUV
  • Geschichte_Teil9_Titel
    Serie «95 anni di Volvo», nona parte: a tutto gas verso il nuovo millennio
  • Volvo_Geschichte_Teil8_Titel
    Serie «95 anni di Volvo», ottava parte: shooting brake e trazione anteriore
  • Geschichte_Teil7_4
    Serie «95 anni di Volvo», settima parte: variomatic e mattoncini
about
La prima Volvo fu sfornata dagli stabilimenti di Göteborg già nel 1927. Da allora abbiamo vissuto un’incredibile storia di successo e en passant abbiamo promosso alcune novità che hanno cambiato il mondo. Oggi siamo un marchio attivo a livello globale, con stabilimenti in Svezia, Belgio e Cina. Volvo Car Group produce una gamma di modelli di qualità superiore nelle categorie berlina, monovolume, auto sportiva, fuoristrada e SUV. Trova anche tu l’auto dei tuoi sogni presso uno dei nostri partner Volvo.
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
  • Volvo Winterreifen – beste Traktion und Sicherheit auf Eis und Schnee
    Pneumatici invernali di Volvo: ottima trazione e sicurezza su neve e ghiaccio.
  • Volvo XC90 AWD Winter
    Volvo a trazione integrale: trazione e controllo perfetti in tutte le condizioni metereologiche.
  • eine Frau lehnt sich an das seitliche Heck eines Autos an, im Hintergrund sieht man das Meer
    Produzione sostenibile della EX90: una pietra miliare nella mobilità elettrica.
  • 333459_Volvo_Cars_Superset_tech_stack_Titel_schmal
    Superset Volvo: uno per tutte, tutto in uno.
  • 331881_New_Volvo_XC90_exterior_Titel_schmal_
    La nuova Volvo XC90: il meglio del meglio.
  • Contattaci
  • Giro di prova
  • Newsletter
  • Trovare partner Volvo
  • Protezione dati
Volvo Car Switzerland

Inserisci qui i tuoi termini di ricerca e premi Invio.