Volvo Cars News Volvo Cars News
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
  • Deutsch
  • Français
Volvo Cars News Volvo Cars News
  • Deutsch
  • Français
Volvo Cars News Volvo Cars News
Volvo Cars News Volvo Cars News
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
Volvo_Geschichte_2_Titel
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», seconda parte: dal letto mobile al primo veicolo con design aerodinamico

  • 25. Aprile 2022

Poco dopo la prima Volvo ÖV4, la casa automobilistica ampliò la gamma con una variante chiusa che presentava a bordo un’innovazione esclusiva: un letto. La strada per arrivare alla Venus era ancora lunga, ma procediamo con ordine.

Il primo camper: Volvo PV4 (1927–1929)
All’euforia per la nascita dell’azienda seguì un momento di delusione: le vendite della Volvo ÖV4, infatti, procedevano a stento: non solo a causa del prezzo elevato – 4800 corone – ma soprattutto perché, già 95 anni fa, il clima svedese non si accordava particolarmente con le cabriolet. Così dopo pochi mesi uscì un modello a tetto chiuso: la Volvo PV4 (dove PV stava per Person Vagn). La carrozzeria della Volvo PV4 si basava sul brevetto Weymann, cioè: un telaio in legno in cui i singoli componenti erano legati da linguette metalliche, le pareti interne rivestite di compensato e le cavità riempite di materiale isolante. Una caratteristica esclusiva era la possibilità di ribaltare i sedili formando un comodo letto per due persone. Tra il 1927 e il 1929 furono venduti circa 1000 veicoli PV4 in diverse varianti.

Volvo PV 4

Volvo PV 4
Volvo PV4: il «camper di Volvo» con un comodo letto per due persone.

La prima sei cilindri: Volvo PV651–2 (1929–1933)
Solo due anni dopo il primo motore a quattro cilindri, Volvo presentò il PV651: il primo motore a sei cilindri, con una potenza di 55 CV. La PV651 e la successiva PV652 erano più lunghe e più larghe rispetto alle precedenti vetture Volvo. Tutte e quattro le ruote furono dotate di serie di freni meccanici (PV651) o idraulici (PV652), presentando così una delle prime funzioni di sicurezza.

Volvo PV 651

Volvo PV 650
Le prime auto con quattro ruote frenanti di serie: una delle prime funzioni di sicurezza.

La prima sette posti: TR671–9 (1930–1935)
I modelli Volvo sono tra i più apprezzati al mondo per essere usati come taxi. Tutto ebbe inizio nel marzo del 1930, quando Volvo presentò la sua prima sette posti per il servizio taxi. I modelli dalla Volvo TR671 alla TR679 si distinguevano per il passo più lungo e l’abitacolo più spazioso. Seguirono altre varianti, che differivano solo per piccoli dettagli estetici.

Volvo TR 679
La Volvo TR671-9 con passo più lungo rispetto al modello precedente

Volvo TR 673

Volvo TR 673

Volvo TR 678

Volvo TR 679
La Volvo TR671–9 era disponibile con sette sedili in pelle o velluto

La prima concept car aerodinamica: Volvo Bilo (1933)
Nei suoi 95 anni di storia, Volvo ha introdotto molte innovazioni: tra le prime c’è stata l’invenzione della concept car. Fu così infatti che negli anni ‘30 nacque la Volvo Venus Bilo: un vero e proprio capolavoro. Il nome rimandava alla Venere di Milo con un gioco di parole – «Bil» significa infatti automobile in svedese.
Gli ingegneri di Volvo erano particolarmente interessati all’aerodinamica. Gustaf Ericsson sviluppò infatti un veicolo aerodinamico che anticipò di gran lunga i tempi. La Volvo Bilo era talmente spettacolare che il New York Times la presentò come uno dei progetti più promettenti per il futuro. Purtroppo le cose andarono diversamente e la Volvo Venus Bilo rimase solo un prototipo. E non è tutto: il modello iniziale è sparito senza lasciare tracce.

Light version-VCC_20573

Light version-VCC_20572

Qui trovi un riepilogo delle 12 tappe della straordinaria storia aziendale di Volvo

Articolo precedente
Bildschirmfoto 2022-04-17 um 23.18.25
  • DNA
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», prima parte: la fondazione

  • 24. Aprile 2022
Leggi l’articolo
Prossimo articolo
Facelift_C40_XC40_Titel2
  • DNA
  • Recharge

Un nuovo volto per i modelli Volvo completamente elettrici

  • 27. Aprile 2022
Leggi l’articolo
Potrebbe piacerti anche
Altes Bild mit mehreren Autos
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage

Ecco come Volvo arrivò in Svizzera 70 anni fa

  • 9. Marzo 2024
195266_Volvo_221_Amazon_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • Heritage

Prova di conoscenza di Volvo: 10 domande sul tema «Heritage»

  • 16. Ottobre 2023
Torslanda_9Mio_Volvo_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage
  • Recharge

Torslanda: costruiti 9 milioni di veicoli

  • 4. Settembre 2023
Volvo_Geschichte_Zusfass_Titel_
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo»: l’intera storia

  • 25. Luglio 2022
Geschichte_Teil12_Titel2
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage
  • Recharge

Serie «95 anni di Volvo», dodicesima parte: Il futuro è già qui

  • 17. Luglio 2022
Volvo_Geschichte_Teil11_Titel5
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», undicesima parte: la nuova generazione

  • 12. Luglio 2022
Volvo_Geschichte_Teil10_3
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», decima parte: l’offensiva dei SUV

  • 1. Luglio 2022
Geschichte_Teil9_Titel
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», nona parte: a tutto gas verso il nuovo millennio

  • 22. Giugno 2022
FRIENDS & EVENTS
  • Altes Bild mit mehreren Autos
    Ecco come Volvo arrivò in Svizzera 70 anni fa
  • 195266_Volvo_221_Amazon_Titel_schmal
    Prova di conoscenza di Volvo: 10 domande sul tema «Heritage»
  • Torslanda_9Mio_Volvo_Titel_schmal
    Torslanda: costruiti 9 milioni di veicoli
  • Volvo_Geschichte_Zusfass_Titel_
    Serie «95 anni di Volvo»: l’intera storia
  • Geschichte_Teil12_Titel2
    Serie «95 anni di Volvo», dodicesima parte: Il futuro è già qui
  • Volvo_Geschichte_Teil11_Titel5
    Serie «95 anni di Volvo», undicesima parte: la nuova generazione
  • Volvo_Geschichte_Teil10_3
    Serie «95 anni di Volvo», decima parte: l’offensiva dei SUV
  • Geschichte_Teil9_Titel
    Serie «95 anni di Volvo», nona parte: a tutto gas verso il nuovo millennio
  • Volvo_Geschichte_Teil8_Titel
    Serie «95 anni di Volvo», ottava parte: shooting brake e trazione anteriore
  • Geschichte_Teil7_4
    Serie «95 anni di Volvo», settima parte: variomatic e mattoncini
about
La prima Volvo fu sfornata dagli stabilimenti di Göteborg già nel 1927. Da allora abbiamo vissuto un’incredibile storia di successo e en passant abbiamo promosso alcune novità che hanno cambiato il mondo. Oggi siamo un marchio attivo a livello globale, con stabilimenti in Svezia, Belgio e Cina. Volvo Car Group produce una gamma di modelli di qualità superiore nelle categorie berlina, monovolume, auto sportiva, fuoristrada e SUV. Trova anche tu l’auto dei tuoi sogni presso uno dei nostri partner Volvo.
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
  • Volvo Winterreifen – beste Traktion und Sicherheit auf Eis und Schnee
    Pneumatici invernali di Volvo: ottima trazione e sicurezza su neve e ghiaccio.
  • Volvo XC90 AWD Winter
    Volvo a trazione integrale: trazione e controllo perfetti in tutte le condizioni metereologiche.
  • eine Frau lehnt sich an das seitliche Heck eines Autos an, im Hintergrund sieht man das Meer
    Produzione sostenibile della EX90: una pietra miliare nella mobilità elettrica.
  • 333459_Volvo_Cars_Superset_tech_stack_Titel_schmal
    Superset Volvo: uno per tutte, tutto in uno.
  • 331881_New_Volvo_XC90_exterior_Titel_schmal_
    La nuova Volvo XC90: il meglio del meglio.
  • Contattaci
  • Giro di prova
  • Newsletter
  • Trovare partner Volvo
  • Protezione dati
Volvo Car Switzerland

Inserisci qui i tuoi termini di ricerca e premi Invio.