Time Magazine ha pubblicato un elenco delle aziende più sostenibili del mondo nel 2024. Volvo Cars è una di queste. Abbiamo uno dei piani climatici più ambiziosi del settore automobilistico, che va ben oltre qualsiasi accordo internazionale.
Cosa rende Volvo così sostenibile da essere presente nell’elenco delle aziende più sostenibili del mondo stilato da Time? È molto semplice: Vogliamo essere pionieri quando si tratta di proteggere l’umanità e il pianeta. La strada da percorrere per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2040 è ancora lunga, ma abbiamo già raggiunto molti traguardi.
«Le misure per combattere il cambiamento climatico non sono negoziabili. Non solo ridurremo ulteriormente le emissioni lungo la nostra catena del valore, ma faremo molto di più per migliorare la biodiversità e contribuire a migliorare la vita delle persone». Jim Rowan, CEO di Volvo Cars
Elettrificazione dei modelli Volvo
Uno dei più importanti cambiamenti di paradigma è l’elettrificazione dei nostri modelli. Già dal prossimo anno, la metà dei modelli Volvo venduti dovrà essere completamente elettrica. I nostri obiettivi di sostenibilità per il 2030 prevedono da una parte di ridurre del 75% le emissioni di CO2 per auto (rispetto al 2018) e, dall’altra, di diminuire del 40% il consumo energetico nelle attività operative per auto (rispetto al 2018).
Il 2030 sarà una pietra miliare per la sostenibilità
Entro il 2030, ogni nuova auto dovrà contenere almeno il 35% di materiale riciclato. Inoltre, il consumo di acqua nelle attività operative dovrà essere ridotto in media del 50% per auto (rispetto al 2018) e almeno il 99% di tutti i rifiuti delle operazioni dovrà essere riutilizzato o riciclato. Dal 2030 in poi produrremo solo auto completamente elettriche. Si tratta di uno degli obiettivi intermedi più importanti per raggiungere la neutralità climatica entro il 2040.
Diversità delle specie e biodiversità sostenibili
Il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2040 è solo l’inizio. Stiamo già adottando ulteriori misure per prevenire e ridurre il nostro impatto sull’ambiente e sostenere progetti di ripristino e rigenerazione. A tal fine, abbiamo condotto uno studio completo per analizzare la nostra impronta annuale sulla biodiversità. In base a questa analisi ci siamo posti degli obiettivi a lungo termine per ottenere un bilancio ecologico positivo lungo l’intera catena del valore. Vogliamo ottenere un impatto scalabile e a lungo termine, proprio come quello che abbiamo realizzato quando abbiamo reso accessibile a tutti la cintura di sicurezza a tre punti.
Volvo rinuncia all’estrazione in alto mare
In occasione dell’Ocean Race Summit di New York del 2022, ci siamo uniti all’appello del WWF per una moratoria sull’estrazione in alto mare. Con questa iniziativa, le aziende si impegnano a non rifornirsi di minerali dai fondali marini, a escludere tali minerali dalle catene di approvvigionamento e a finanziare l’estrazione in alto mare solo dopo che sia stato chiaramente dimostrato che tali attività vengono svolte nel rispetto dell’effettiva protezione dei mari e degli oceani.
__________________________________
Volvo For Life Fund
Come azienda, possiamo vantare di avere alle spalle una lunga storia di impegno sociale, civile e ambientale. Portiamo avanti questa tradizione con l’istituzione del Volvo For Life Fund. Il Volvo For Life Fund investirà in progetti locali e globali che si concentrano sul ripristino e la conservazione degli ecosistemi naturali e della biodiversità. Inoltre, fornirà aiuti umanitari in caso di disastri naturali. Una delle prime partnership avviate dal Volvo For Life Fund è stata, per esempio, quella con «Girls Who Code»: l’obiettivo di questa iniziativa è quello di convincere sempre più giovani donne, ragazze e persone non binarie a dedicarsi al coding, al fine di aumentare il numero di ingegnere e programmatrici.
__________________________________
Sappiamo che possiamo dare vita a veri e propri cambiamenti: ogni azione conta, piccola o grande che sia, perché ci avvicina a un mondo più sano.