La trasformazione digitale influenza oggi sempre più la nostra vita, e i confini tra mondo reale e digitale diventano sempre più fluidi. Che impatto ha questo sviluppo sul rapporto tra uomo e macchina e sui nostri futuri rapporti sociali? Quale responsabilità hanno le imprese che promuovono il processo di digitalizzazione? Queste e altre domande saranno trattate nel quadro della Volvo Art Session 2017 all’insegna del motto «Human meets Digital», che si terrà giovedì 12 ottobre presso lo Schiffbau di Zurigo. Artisti, designer e precursori sociali svizzeri e internazionali affrontano in modo entusiasmante e stimolante l’interdipendenza sempre maggiore tra uomo e tecnologia.
Martin Lindstrom inaugura la Volvo Art Session con un keynote speech
La Volvo Art Session si apre con un keynote speech di Martin Lindstrom, agente del cambiamento e futurista di fama internazionale. Di origini danese, Lindstrom illustra le opportunità e i pericoli della crescente interdipendenza tra uomo e tecnologia. Nella sua mostra virtuale il collettivo di artisti berlinesi Refrakt riesce a fondere lo spazio digitale con quello reale con l’aiuto di uno smartphone o di un tablet. Un collettivo di studenti della facoltà Interaction Design dell’Università delle Belle Arti di Zurigo, in collaborazione con Lucid, presenta un’installazione di luci cinetiche collegate in rete che interagisce con il visitatore. Completa il programma lo spettacolo rappresentato in digitale con i ballerini Afina Feodossiadi e Daniel Asamoah, coreografato da Jeffrey Jimenez, che combina proiezione, danza e musica ai più alti livelli tecnici.
Prima svizzera della nuova Volvo XC40
Durante la Volvo Art Session i visitatori potranno scoprire per la prima volta anche il nuovo SUV compatto di Volvo: la XC40. Natalie Robyn, Managing Director di Volvo Svizzera, afferma: «Nel creare nuovi veicoli e tecnologie, Volvo mette sempre l’uomo al centro dell’attenzione. Il nostro nuovo modello è perfetto per l’Art Session di quest’anno. Crediamo che le ultime innovazioni digitali abbiano senso solo se consentono ai nostri clienti di mantenere il controllo sulle nuove tecnologie semplificando loro la vita. Anche la XC40 è un simbolo di questo credo.» I visitatori interessati potranno ammirare l’esposizione della Volvo Art Session con il tema «Human meets Digital» e la nuova Volvo XC40 anche venerdì e sabato 13 e 14 ottobre.